Condividi

Trattamento antimicrobico persistente per mascherine mediche, respiratori facciali filtranti (ad es. standard N95, FFP2 o FFP3 o equivalenti) e mascherine di comunità (ad es. mascherine non mediche)

Obiettivi del progetto

Il progetto PLATFORM intende realizzare un’innovativa piattaforma integrante soluzioni tecnologiche avanzate in grado di supportare i chirurghi ortopedici nel processo di pianificazione, realizzazione e valutazione degli outcome di un intervento elettivo, garantendo un approccio estremamente personalizzato (i.e. sulla base del paradigma della “personalized medicine”) e minimamente invasivo. Senza limitazioni alla possibile generalizzazione dell’approccio proposto, in questo progetto la piattaforma verrà declinata nel contesto di realizzazione dell’intervento di osteotomia, una procedura chirurgica utilizzata per correggere i malallineamenti degli arti, le instabilità articolari o per modificare i carichi sulle articolazioni stesse, al fine di sgravarne particolari zone nell’ipotesi in cui si verifichino casi di compromissione strutturale/funzionale dovuta, ad esempio, ad osteoartrosi, osteocondrite dissecante od osteonecrosi. Inoltre, interventi di osteotomia sono necessari in presenza di gravi patologie neoplastiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico come la presenza di osteosarcomi, condrosarcomi e neuroblastomi che richiedono la rimozione chirurgica di porzioni anche di rilevanti dimensioni, di tessuto osseo del paziente.

Data di inizio e fine

13/12/2020 – 28/02/2021

Responsabile del progetto

Francesco Basoli, Ricercatore, Principal Investigator

Istituzione coordinatrice del progetto

UCBM

Altre Istituzioni coinvolte

Fonte/i di finanziamento

Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

 

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right