Ensemble cameristico

Per la formazione musicale degli studenti

Fondato nel 2016 su iniziativa di due docenti UCBM dell’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico, il prof. Flavio Keller e il dott. Nicola Di Stefano, l’Ensemble cameristico dell’Ateneo è nato con l’obiettivo di contribuire alla formazione estetico-musicale degli studenti e del personale, di essere un’espressione dell’anima umanistica dell’ateneo nonché di portare i valori universitari anche al di fuori di UCBM.


L’ensemble, diretto dal prof. Flavio Keller, è attualmente composto da circa 15 elementi: studenti delle Facoltà Dipartimentali di Medicina e Chirurgia e Ingegneria, dottorandi e personale, alcuni dei quali in possesso di Diploma di conservatorio. La formazione è inoltre integrata da studenti del Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma e da musicisti professionisti.


Impegnato in un repertorio che spazia dal ‘700 all’800, il gruppo si è esibito per la prima volta nella primavera 2016, con un programma dal titolo “La Passione in parole e musica”, poi nel mese di novembre in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno accademico 2016-2017, e presso il Centro per la Salute dell’Anziano nel febbraio 2017.


Le prove si svolgono nella Club House al 1° piano del PRABB con cadenza quindicinale. L’ensemble è aperto a selezionare nuovi elementi, in particolare archi (violino, viola, violoncello) e fiati (clarinetto, oboe, fagotto, corno, tromba). Gli studenti interessati ad entrare a far parte della formazione possono contattare il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

>> Galleria fotografica

Sostieni il progetto e scopri la tua ricompensa!

Ascolta le registrazioni

>> Réjouissance, G.F. Händel
>> Casta diva dall'opera Norma, V. Bellini
>> Marcia di Radetzky, J. Strauss padre
>> Voci di primavera, J. Strauss figlio