Si tiene ad Ancona dal 20 al 23 settembre il 46° Congresso della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa "Centralità e opportunità della Riabilitazione nei sistemi sanitari".
Giovedì 20 settembre, nella sessione dedicata alla formazione specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa, interverrà il team di Medicina Fisica e Riabilitazione UCBM sulla valutazione dell'effetto riabilitativo di una combinazione di tre modalità di applicazione del taping elastico nella tendinopatia della cuffia dei rotatori. Gli studiosi parteciperanno inoltre alle comunicazioni nel pomeriggio di venerdì 21 su diversi temi legati a tecnologie robotiche applicate alla riabilitazione.
Saranno presenti: Silvia Sterzi, Ordinario e responsabile dell'Unità di Medicina Fisica e Riabilitazione; Federica Bressi, Luciana Lauria, Sandra Miccinilli, Stefano Milighetti e Michelangelo Morrone, fisiatri; Marco Bravi e Fabio Santacaterina, fisioterapisti; Rossana Toglia e Alberto Marzolla, specializzandi in Fisiatria.
Venerdì 21 settembre, aprirà la sessione "Happy Ageing" Marco Magheri, responsabile Area Comunicazione e Brand Management UCBM, con l'intervento "La collaborazione Happy Ageing-SIMFER: bilancio di 4 anni di lavoro". Emiliano Schena, professore associato di Misure e Strumentazione Biomedica, parlerà di "Sistemi indossabili per il monitoraggio dell'attività cardiorespiratoria: principali tecnologie".