Condividi

Studio osservazionale prospettico e monocentrico per la validazione del “sistema sensoriale a trasduzione ottica per la caratterizzazione di campioni in fase liquida”, realizzato presso il laboratorio di Elettronica per Sistemi Sensoriali dell’Università

 

Obiettivi del progetto

Tale studio si propone come obiettivo la validazione del “sistema sensoriale a trasduzione ottica per la caratterizzazione di campioni in fase liquida”, realizzato presso il laboratorio di Elettronica per Sistemi Sensoriali dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, per l’identificazione di cellule e/o pattern cellulari indicativi di neoplasia uroteliale di alto grado. L’analisi potrebbe così consentire una più precoce, semplice e veloce valutazione del rischio di recidiva e/o nuova insorgenza di tumore uroteliale, acquisendo pertanto valore in ambito clinico. L’endpoint primario dello studio consiste nella validazione di un sistema di rilevazione ottico capace di differenziare i diversi cluster di cellule, infiammatorio e neoplastico, nelle urine. Gli endopoint secondari consistono nella valutazione dell’applicabilità e della sostenibilità del sistema.

Data di inizio e fine

2019 - 2020

Responsabile del progetto

Prof R. Papalia

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right