Condividi

Disfunzione Endoteliale

Il ruolo della disfunzione endoteliale sul recupero della ricostruzione della cuffia dei rotatori; trial prospettico non randomizzato

Obiettivi del progetto

Diversi studi hanno affermato che stress meccanici ripetitivi nella regione inserzionale ipovascolarizzata del tendine sovraspinato, conducono ad una alterazione delle pareti vasali e quindi ad uno squilibrio tra sostanze vasodilatatrici e vasocostrittrici prodotte dall'endotelio in direzione di queste ultime.  La zona “critica” del tendine sovraspinato è, infatti,  maggiormente interessata da lesioni tendinee.  Si assume che un’alterata vasodilatazione in risposta ad una condizione di "stress emodinamico” sia una condizione sistemica, quindi non esclusiva della zona critica della cuffia dei rotatori (CR).

Per tale motivo, attraverso una valutazione eco-doppler si vuole misurare la vasodilatazione post-ischemica dell'arteria brachiale (FMD). Successivamente, in sede operatoria, si verifica l'entità della lesione della cuffia dei rotatori utilizzando la classificazione di Cofield. I pazienti vengono  classificati in 2 sottogruppi a seconda delle dimensioni della lesione, ovvero lesioni di dimensioni ≤ 3 cm e lesioni > 3 cm. Si procede, infine, ad un’analisi statistica di correlazione tra dati ecografici e dimensioni delle lesioni della CR.

Il nostro studio ha l'obiettivo di verificare l’ipotesi primaria: lo stato di alterazione vascolare (endotelio mediata), intesa come aumento del diametro dell'arteria brachiale dal baseline all'iperemia reattiva inferiore all'11% dopo insulto ischemico con manicotto pneumatico insufflato per 5 minuti ad una pressione maggiore di 50 mmHg rispetto alla pressione sistolica  del soggetto, sia causa di minor grado di recupero post-operatorio (quantificato mediante score funzionale: ASES modificato).

Con l’ ipotesi secondaria si vuol verificare se è possibile confermare l’ ipotesi primaria anche con altri score clinici quali UCLA  e Constant score. 

L’ipotesi terziaria è verificare un’ associazione positiva tra la dimensione della lesione della cuffia dei rotatori ed il diametro medio post-ischemico dell’ arteria brachiale.

 

Data di inizio e fine

17/06/2015 - In corso

Responsabili del progetto

  • Prof. Vincenzo Denaro
  • Prof. Rocco Papalia

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

Altre Istituzioni coinvolte nel progetto

Università degli studi di Milano, IRCCS, Policlinico San Donato - Milano

Fonte di finanziamento

No Profit

 

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right