Condividi

OPENHAND

OPENHAND - Piattaforma aperta di neuro-protesi di mano per sperimentazioni cliniche

Obiettivi del progetto

L'obiettivo del progetto OPENHAND è affrontare il problema della sostituzione funzionale completa tra mano naturale e artificiale, attraverso la realizzazione di una piattaforma aperta di neuro-protesi di mano, sperimentabile in diversi contesti clinici attraverso l'uso di interfacce neurali di diverso tipo (intraneurali, Cuff, etc.). Questo è possibile attraverso la realizzazione di una protesi cibernetica: ovvero una mano bio-meccatronica antropomorfa dotata di attuatori e di un avanzato sistema sensoriale, intimamente collegata al sistema nervoso dell'amputato grazie a una interfaccia neurale impiantata nei nervi periferici in grado di scambiare segnali motori efferenti e segnali sensoriali afferenti. In questo modo il movimento della protesi è volontariamente controllabile dal pensiero e le sensazioni propriocettive ed esterocettive rilevate dai sensori artificiali naturalmente percepibili dalla persona; proprio come avviene nella mano naturale. La possibilità di restituire un feedback sensoriale alla persona attraverso una diretta stimolazione neurale è peraltro realizzabile solo attraverso l'uso di interfacce periferiche (non centrali).

La piattaforma aperta proposta in OPENHAND potrà poi essere utilizzata come strumento medico e neuroscientifico per lo studio della connessione mano cervello e del sistema di controllo motorio umano. Lo studio delle caratteristiche dei segnali neurali infatti permetterà di comprendere meglio il funzionamento del sistema neurale. Ciò è importante non solo per l'ampliamento delle conoscenze neuroscientifiche, ma anche a fine diagnostico (individuazione di disfunzioni neurologiche), terapeutiche (attraverso la capacità di stimolazione) o di ricerca farmacologica (per studiare l'effetto di farmaci o droghe sulle cavie). Inoltre, attraverso indagini su uomo con tecniche di analisi del movimento durante compiti di presa e manipolazione di base, sarà possibile studiare i meccanismi di generazione del moto e coordinazione delle dita messi in atto dal sistema di controllo umano.

Data di inizio e fine

01/02/2010 - 31/01/2012

Responsabile del progetto

Prof. Eugenio Guglielmelli

Istituzione coordinatrice del progetto

Scuola Superiore Sant’ Anna di PISA

Altre Istituzioni coinvolte

  • Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Università degli Studi di Cagliari

Fonte/i di finanziamento

MIUR Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca-Bando PRIN 2008

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right