Condividi

Valutazione degli outcomes della protesi trapezio-metacarpale per il trattamento della rizoartrosi in confronto alla trapeziectomia e tenoplastica in sospensione

Trial clinico prospettico randomizzato

Obiettivi del progetto

L’intervento più diffuso per il trattamento della rizoartrosi (artrosi trapezio-metacarpale) consiste nell’eseguire l’intervento di trapeziectomia e tenoplastica in sospensione. Negli ultimi anni, come alternativa con risultati promettenti e basso tasso di complicanze, l’intervento di Protesi trapezio-metacarpale si sta diffondendo sempre di più.

Lo scopo del progetto è di effettuare uno studio clinico prospettico randomizzato di confronto, in termini di risultati clinici e radiografici, score funzionali, ripristino della forza di pressione e tasso di complicanze, tra pazienti sottoposti ad impianto di protesi trapezio-metacarpale e pazienti sottoposti a trapeziectomia e tenoplastica in sospensione per il trattamento della rizoartrosi.

Data di inizio e fine

2018 - 2020

Responsabili del progetto

Dott. Nicola Papapietro
Dott. Andrea Marinozzi
Dott. Francesco Franceschi
Dott. Edoardo Franceschetti
Dott. Alessio Palumbo
Dott. Michele Paciotti
Dott. Gian Mauro De Angelis D'Ossat
Dott. Angelo Baldari

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right