Condividi

Analisi volumetrica dell’edema osseo del ginocchio da lesione del legamento crociato anteriore e correlazione con i parametri di stabilità legamentosa prima e dopo intervento di ricostruzione

Obiettivi del progetto

Un trauma ad elevata energia, che porta a rottura del LCA, è spesso di entità tale da coinvolgere l’osso che apparirà contuso e con bone bruise. Lo studio avrà come oggetto i seguenti endpoints:
Endpoint primario: valutazione clinica della stabilità dell’articolazione del ginocchio tramite test di Lachman, test del cassetto anteriore e pivot shift test (eseguiti da due operatori per l’attendibilità dei dati). Valutazione della stabilità test clinici e visualizzazione tramite risonanza magnetica del volume e della localizzazione dell’edema osseo.
Endpoint secondario: valutazione dei dati clinici dei pazienti tramite score (IKDC), prima e dopo l’intervento di ricostruzione.
Endpoint terziario: correlazione della stabilità articolare prima e dopo intervento di ricostruzione in relazione all’estensione volumetrica della contusione ossea. E valutazione in risonanza magnetica dell’evoluzione a medio e lungo-termine delle lesioni da contusione ossea e della corrispondente superficie articolare.

Data di inizio e fine

2018 - 2020

Responsabili del progetto

Dott. Francesco Franceschi
Dott. Edoardo Franceschetti
Dott. Alessio Palumbo
Dott. Michele Paciotti
Dott. Gian Mauro De Angelis D'Ossat
Dott. Angelo Baldari
Dott. Nicola Papapietro
Dott. Andrea Marinozzi

Istituzione coordinatrice del progetto

Università Campus Bio-Medico di Roma

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right