Condividi

PathFx

Studio su un tool per la valutazione della sopravvivenza nei pazienti operati per metastasi ossee

Obiettivi del progetto

Obiettivo primario di questo studio osservazionale, di natura internazionale multicentrica, è la validazione di un sistema in grado di stimare la probabilità di sopravvivenza a 3 e 12 mesi del paziente affetto da metastasi ossee e sottoposto ad intervento chirurgico per fratture su metastasi, o per lesioni metastatiche che pongono l’osso a rischio di frattura (impending fractures).

Obiettivo secondario è la determinazione dei fattori di rischio correlati alla patologia oncologica, all’intervento chirurgico ed alla tipologia di impianto nel paziente affetto da metastasi ossee e che richieda un intervento chirurgico ortopedico.

Conoscendo la stima della sopravvivenza, pazienti con ridotte aspettative di vita potranno essere trattati con metodiche meno invasive e pertanto maggiormente compatibili con il loro quadro clinico. Viceversa, pazienti con una stima della sopravvivenza maggiore in seguito ad intervento chirurgico potranno avvalersi di interventi più complessi e con impianti pensati per durare più a lungo, anche se ciò implica un aumentato rischio chirurgico perioperatorio ed una maggiore durata della riabilitazione.

Lo studio consta di due fasi:

  • La prima fase, retrospettiva, ormai conclusa, è consistita nella validazione dei dati clinici e laboratoristici e della sopravvivenza dei pazienti in modo retrospettivo. I dati raccolti sono stati successivamente posti a confronto con i quelli raccolti negli Stati Uniti ed in Svezia. I risultati sono stati pubblicati nel 2015 su BMC Cancer (How do we estimate survival? External validation of a tool for survival estimation in patients with metastatic bone disease-decision analysis and comparison of three international patient populations. BMC Cancer, 2015 May 22;15:424. doi: 10.1186/s12885-015-1396-5).
  • La seconda fase, che inizierà nel 2016, consiste nella validazione del sistema di stima della sopravvivenza in maniera prospettica, e prevede una durata di 18 mesi. Trattandosi di una validazione del sistema di stima della sopravvivenza, la raccolta dei dati sarà indipendente dal trattamento del paziente, e non determinerà alcuna modifica nella normale gestione clinica e/o chirurgica del paziente affetto da metastasi ossee.

Sito ufficialewww.pathfx.org

Data di inizio e fine

2014 - 2018

Responsabili del progetto

  • Prof. Vincenzo Denaro
  • Dott. Alberto Di Martino
  • Dott. Nicola Papapietro

Istituzione coordinatrice del progetto

Gruppo di Studio Nazionale sulle Metastasi Ossee della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)

Altre Istituzioni coinvolte

  • Tutte le istituzioni afferenti al Gruppo di Studio Nazionale sulle Metastasi Ossee della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) (13 centri sul territorio italiano)
  • Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York
  • Karolinska University Hospital, Stockholm, Sweden

Fonte di finanziamento

No profit

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right