Condividi

P1EN - Studio dell’espressione di PD-L1 in neoplasie polmonari non a piccole cellule (NSCLC) pre e post trattamento radiochemioterapico (RT-CT)

Obiettivi del progetto

Programmed death ligand 1 (PD-L1) è una proteina trans membrana con ruolo di immuno checkpoint in quanto sopprime la risposta immunitaria da parte dei linfociti-T. PD-L1 è normalmente espressa sulla superficie delle cellule dell’organismo (partecipa al controllo dell’autoimmunità), ed ultimamente si è visto che può essere espressa anche sulla superficie di cellule tumorali permettendo al tumore di evadere dal riconoscimento del sistema immunitario. Per questo motivo la sua espressione sembra essere associata ad un incremento della crescita e aggressività tumorale. Sulla base di questo, PD-1 e PD-L1 sono diventati un nuovo bersaglio nella terapia oncologica basata sulla modulazione del sistema immunitario contro la neoplasia. Recenti studi effettuati su NSCLC e sul tumore squamoso dell’esofago hanno dimostrato come la radiochemioterapia concomitante neoadiuvante sarebbe in grado di ridurre la percentuale di espressione di PD-L1 da parte del tumore ed incrementare la risposta immunitaria anti tumorale. L’obiettivo primario dello studio sarà di confrontare l’espressione di PD-L1 prima e dopo trattamento radiochemioterapico (RT-CT) per valutare l’eventuale variazione di espressione dello stesso.

Data di inizio e fine

26 Febbraio 2020 - 30 Giugno 2020

Responsabile del progetto

Prof. Giuseppe Perrone - Principal Investigator

Istituzione coordinatrice del progetto

UCBM
COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right