MODALITA' BLENDED | 70% delle lezioni in presenza 30% delle lezioni in diretta streaming |
Il Master in Ricerca clinica, Open innovation & market access nell’era digitale è un viaggio nel mondo del farmaco, a partire dall’idea iniziale, passando attraverso la sua validazione nelle sperimentazioni precliniche e cliniche, fino alla sua immissione sul mercato.
I partecipanti acquisiranno pertanto le conoscenze fondamentali per dominare l’intero percorso (sperimentale, normativo e regolatorio) di un nuovo farmaco per la salute dell’uomo, conoscenze essenziali per essere protagonisti nelle professioni di settore.
Una parte del Master è dedicata ai dispositivi medici, realtà emergenti e peculiari nell’offerta di salute.
Destinatari e requisiti di accesso
Il Master è rivolto in particolare a:
- laureandi* e neo-laureati interessati e motivati a intraprendere un percorso di crescita professionale nel settore farmaceutico e biomedicale;
- professionisti con esperienza lavorativa, che intendono approfondire le tematiche più rilevanti e innovative del settore.
I partecipanti dovranno essere in possesso del titolo di studio di Laurea di vecchio ordinamento, o Specialistica o Magistrale. Coloro che non possiedono il titolo di studio richiesto, potranno frequentare il Master in qualità di uditori.
L'iscrizione al Master è compatibile con l'iscrizione ad altro percorso universitario secondo quanto stabilito dalla Legge n. 33 del 12/04/2022 e dal D.M. 930 del 29/07/2022.
*purchè il titolo di laurea venga conseguito entro 90 giorni dalla data di inizio Master.
Struttura didattica e aree tematiche
Il Master è strutturato in 6 aree tematiche:
- Il contesto: etica, competitività, percorso pre-clinico
- Gestione e conduzione di uno studio
- Aspetti normativi, legali e assicurativi
- Ruolo dell’innovazione tecnologica e socio sanitaria
- Sperimentazioni di dispositivi medici: contesti di riferimento
- Procedure di autorizzazione e market access
La FORMULA BLENDED e PART-TIME rende il Master compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali. La struttura didattica sarà suddivisa in 70% delle lezioni in presenza e 30% delle lezioni in diretta streaming.
Al fine di favorire l'acquisizione dei contenuti trattati durante i moduli del Master, al termine di ogni lezione è prevista un’apposita sessione Q&A dedicata alla revisione degli argomenti trattati con lo scopo di rileggerli attraverso un fil rouge. Questo approccio intende supportare i partecipanti nel consolidamento dei contenuti del Master, verificare l’effettiva acquisizione dei concetti trattati e valutare eventuali necessità di approfondimenti integrativi.
Quota di partecipazione, agevolazioni e borse di studio
La quota di partecipazione al Master è di € 5.000,00 con possibilità di rateizzazione.
Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario, si riportano di seguito i riferimenti:
Intestatario - Università Campus Bio-Medico di Roma
Banca - UNICREDIT SPA
IBAN: IT63Y0200805181000106877148
Specificare la causale relativa a ciascun pagamento (Nome e Cognome – Master in Ricerca Clinica).
Sono previste quote agevolate per laureandi e laureati dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, UCBM Academy Ambassador, personale della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
È prevista la possibilità di accedere a borse di studio a copertura totale.
Modalità di ammissione
La domanda di ammissione al Master va presentata entro il 16 gennaio 2025 utilizzando la procedura online che prevede l'inserimento di:
- dati anagrafici
- curriculum vitae
- dichiarazione sostitutiva di certificazione
- versamento della quota di ammissione € 60,00
I colloqui motivazionali si svolgeranno il 22 gennaio 2025.
Titolo rilasciato
Master Universitario di II livello in Ricerca Clinica, open innovation e market access nell’era digitale con il conferimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).