L'Università Campus Bio-Medico di Roma è orgogliosa di annunciare la presenza di due ricercatori dell'Ateneo, Valerio Guarrasi e Clemente Lauretti, tra i finalisti della terza edizione del premio "Most Promising Researcher in Robotics and Artificial Intelligence 2025", promosso dalla Fondazione Mondo Digitale insieme a UCBM e Università degli Studi Roma Tre, nell'ambito della RomeCup 2025 che si terrà a Roma dal 7 al 9 maggio.

Dopo la valutazione di 270 candidature provenienti da tutta Italia, emergono i giovani talenti che stanno ridefinendo il futuro della robotica, dell'intelligenza artificiale e delle loro applicazioni nella medicina, nell'ambiente e nella società. Il premio riconosce passione, creatività, visione e capacità di innovazione.

Il vincitore verrà annunciato durante la cerimonia ufficiale della RomeCup, giovedì 8 maggio 2025 presso la Sala Esedra dei Musei Capitolini.

Valerio Guarrasi, 29 anni - Università Campus Bio-Medico di Roma
Virtual Scanner per la generazione di immagini mediche con IA
Crea immagini radiologiche sintetiche ad alta fedeltà per democratizzare l'accesso all'imaging medico avanzato, riducendo costi e tempi nella diagnosi precoce.

Clemente Lauretti, 34 anni - Università Campus Bio-Medico di Roma
Chirurgia spinale assistita da robot con IA
Progetta una piattaforma per interventi spinali ad alta precisione, integrando ricostruzione 3D, robotica cooperativa e intelligenza aumentata.