Lunedì 23 giugno 2025, presso la Sala della Protomoteca dei Musei Capitolini a Roma, si terrà la terza edizione del Premio Internazionale Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza, promosso dalla Biomedical University Foundation.
Il Premio, ispirato alla figura di Joaquín Navarro-Valls, giornalista, medico e portavoce di San Giovanni Paolo II, celebra ogni anno due personalità – una Senior e una Junior – che si sono distinte per il loro impegno a favore del bene comune, unendo eccellenza professionale, visione etica e spirito di servizio.
Dopo aver omaggiato Navarro-Valls come "uomo-amico" nella prima edizione e "uomo-comunicatore" nella seconda, il tema del 2025 è "Navarro-Valls uomo di speranza", in sintonia con l'anno giubilare.
L'evento sarà condotto da Safiria Leccese e vedrà gli interventi di:
- S.Em.za Card. Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio
- Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione AI per l’informazione
- Chiara Pertosa, CEO di Sitael e Angel Holding
Il Premio contribuisce anche a sostenere il fondo borse di studio Navarro-Valls dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, destinato a studenti meritevoli e con minori possibilità economiche, con l’obiettivo di promuovere il diritto allo studio, l’inclusione sociale e la formazione di una nuova generazione di leader etici e responsabili.
La selezione dei candidati è affidata al Comitato Scientifico presieduto da Federico Eichberg, mentre la giuria che designa i vincitori è composta, tra gli altri, da Alessandro Pernigo, Ferruccio De Bortoli, Bianca Maria Farina e Gianni Letta. Nelle precedenti edizioni, il Premio è stato conferito a personalità di grande rilievo come Brunello Cucinelli, Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni.
Per informazioni: [email protected]