Vincitore di due premi internazionali, sarà proiettato martedì 17 settembre allo spazio Roma Eventi Piazza di Spagna. Il regista Andrea Pellizzer: “Un film capace di raccontare il Campus in tutte le sue articolazioni” 

Roma, 13 settembre 2024 – Dopo le proiezioni di Milano, Laveno (Varese) e Genova e le prestigiose partecipazioni ai festival di Los Angeles, Stoccolma, Bangkok e Craiova (Romania), dove ha vinto il premio come miglior documentario, sbarca a Roma “Campus Stories”, il docufilm diretto da Andrea Pellizzer che racconta i 30 anni dell’Università e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. La proiezione, ospitata dal Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, si terrà il prossimo 17 settembre nello spazio Roma Eventi Piazza di Spagna (a partire dalle 19:30, con ingresso libero da via Alibert, 5/a). 

Prodotto dall’Associazione Campus Bio-Medico, dalla Campus Bio-Medico Spa, dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, dalla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, dalla Biomedical University Foundation, dalla Fondazione Alberto Sordi e dall’Associazione Amici del Campus Bio-Medico ETS, “Campus Stories” è un progetto di comunicazione corporate frutto del lavoro di squadra delle donne e degli uomini che dal 1993 danno vita alle strutture sanitarie, assistenziali e didattiche immerse nella Riserva naturale di Decima Malafede a Roma. 

“Nel 1993 c’era una visione, la Scienza per l’Uomo, che oggi è diventata realtà e che non smette di coltivare il futuro”, ha commentato il Presidente dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Carlo Tosti, che poi ha aggiunto: “Qui da noi, ogni giorno, oltre tremila persone si dedicano con passione alla cura dei pazienti, alla ricerca interdisciplinare e alla formazione delle nuove generazioni. Il Campus Bio-Medico è oggi un luogo che, a distanza di 30 anni, continua ad avere uno sguardo aperto al futuro. Tutto questo lo abbiamo voluto raccontare in Campus Stories”. 

L’obiettivo del docufilm è raccontare le radici profonde di un’istituzione che mette al centro la persona e il suo benessere, gettando lo sguardo al futuro per essere protagonisti nel presente. Con questo spirito dodici studenti dell’ateneo romano, coordinati dal regista Andrea Pellizzer, sono andati dietro le telecamere per raccontare diciannove storie di docenti, ricercatori, studenti, medici, infermieri, tecnici, amministrativi, educatori e cappellani. Un intreccio di vite legate dal filo rosso dell’amore per ciò che si fa. 

“Abbiamo immaginato questo documentario come un albero in grado di rappresentare tutte le articolazioni in cui si sviluppa il Campus”, ha sottolineato il regista di “Campus Stories” Andrea Pellizzer, che ha evidenziato ancora: “È uno strumento che può essere mostrato all’esterno e usato all’interno per far conoscere ai diversi pubblici di studenti, pazienti, famiglie e persone anziane quanto sia ricca la realtà del Campus Bio-Medico di Roma”. 

“In un anno di lavoro – ha aggiunto Pellizzer – abbiamo vissuto un’esperienza umana molto forte. Ho scoperto un luogo nel quale per motivazione, atteggiamento umano e capacità di collaborazione le persone sanno creare rapporti duraturi e di grande valore. Posso dire sinceramente che il Campus Bio-Medico di Roma è un posto nel quale le cose funzionano in una maniera diversa”. 

La scelta delle storie è avvenuta attraverso un processo di selezione per mostrare le tante realtà che compongono il Campus Bio-Medico di Roma. “Campus Stories”, autoprodotto e girato nelle moderne strutture dell’Università e della  Fondazione Policlinico Universitario, e impreziosito dalle musiche di Ennio Morricone – concesse dalla famiglia del maestro, scomparso il 6 luglio 2020 proprio al Policlinico Universitario – ha ottenuto negli scorsi mesi importanti riconoscimenti internazionali. In particolare, ha vinto come miglior documentario il Cinematic European Film Festival 2024 e il Bangkok Movie Awards, ha partecipato al Premio Filmimpresa di Roma, allo Stockholm city Film festival, al Los Angeles International Brightlight Film Festival ed è stato, inoltre selezionato tra i finalisti ai Business Culture Awards di Londra come miglior progetto di corporate culture e comunicazione innovativa. Eel 2025 sarà di nuovo negli Stati Uniti, in concorso allo SCA Los Angeles International Award. 

Appuntamento, dunque, a Roma, martedì 17 settembre, alle ore 19:30, nello spazio Roma Eventi Piazza di Spagna, con ingresso pedonale da Via Alibert, 5/a.