Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Cosa sono gli OFA

In attuazione di quanto previsto dal DM n. 270/2004, art. 6, comma 1, agli studenti in ingresso che abbiano ottenuto un risultato inferiore rispetto ad una soglia minima stabilita nei relativi bandi di ammissione, vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Gli OFA possono essere attribuiti in Comprensione Verbale, Logica e Matematica (verificati con il test di ammissione) e/o in Lingua Inglese (verificati dopo l’immatricolazione e comunque prima dell’inizio delle lezioni).

OFA in Comprensione Verbale, Logica e Matematica

L’attribuzione degli OFA in Comprensione Verbale, Logica e Matematica non preclude la possibilità di immatricolarsi né di frequentare le lezioni, tuttavia il loro mancato assolvimento non consente di sostenere le verifiche di profitto dei corrispondenti insegnamenti previsti nel piano degli studi del corso prescelto. In ogni caso gli OFA in Comprensione Verbale, Logica e Matematica dovranno essere assolti entro il primo anno di corso.

Agli studenti che hanno OFA in Comprensione Verbale, Logica e Matematica sarà richiesto di svolgere alcune attività supplementari obbligatorie di seguito descritte, al termine delle quali è prevista una verifica sull’effettivo soddisfacimento di tali obblighi formativi.

Le attività previste per coloro che devono soddisfare OFA sono:

• la frequenza obbligatoria delle sedute di didattica tutoriale aventi cadenza settimanale e programmate nell’ambito degli insegnamenti erogati nel I semestre del I anno: Analisi Matematica e Algebra Lineare e Fondamenti di Informatica;
  • il superamento con un punteggio di almeno 20 su 50 di una prova scritta, secondo modalità analoghe a quelle del test di ammissione.

Orario e modalità di svolgimento delle sedute di didattica tutoriale e della prova scritta saranno resi noti qui all'avvio delle attività didattiche.

Assolti gli OFA in Comprensione Verbale, Logica e Matematica, lo studente potrà accedere agli esami di profitto della sessione ordinaria invernale (gennaio-febbraio) del primo anno del Corso di Studi. Lo studente non potrà sostenere gli esami di profitto previsti nel primo anno del Corso di Studi fino al superamento della prova di verifica. La prova di verifica per il soddisfacimento degli OFA in Comprensione Verbale, Logica e Matematica si terranno nei mesi di novembre, dicembre, gennaio, maggio e settembre.

OFA in Lingua Inglese

Gli OFA in Inglese non precludono la possibilità di sostenere esami di profitto, ma devono in ogni caso essere colmati entro il primo anno di corso.

Coloro ai quali vengono attribuiti OFA in lingua inglese dovranno seguire un percorso formativo delineato dagli insegnati di lingua inglese.

L’accertamento del superamento degli OFA in Lingua Inglese sarà effettuato mediante un test analogo a quello somministrato a inizio anno previsto con cadenza trimestrale. Lo studente potrà, inoltre, dimostrare il superamento degli OFA esibendo una delle certificazioni di cui all’allegato del bando di selezione:

Anno accademico 2017/2018
Informazioni per gli studenti con OFA in Lingua Inglese
Didattica riservata agli studenti con OFA in Lingua Inglese, I semestre a.a. 2017/2018: ogni mercoledì, dalle ore 14 alle 16, Aula R3 - PRABB
Docente: Roberta Aronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) - Libro di testo: Objective PET - Second Edition. Self-study Pack, Cambridge University Press

Anno accademico 2018/2019
Le informazioni per gli studenti con OFA in Lingua Inglese saranno pubblicate su questa pagina a settembre 2018

Lo studente che, al 30 settembre dell’anno solare successivo all’immatricolazione al Corso di Studi, risulti non aver assolto tutti gli OFA a lui attribuiti, viene iscritto come ripetente al primo anno di corso. Il soddisfacimento degli OFA viene verbalizzato, ma non comporta l’attribuzione di crediti formativi universitari (CFU) ulteriori rispetto a quelli curriculari.