Martedì 28 gennaio 2025 si terrà presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma l'evento Cybersecurity 5.0 che si propone di presentare e valorizzare i risultati del progetto PACY - ProActive Cybersecurity, finanziato da Google.org, che ha completato con successo il primo anno di attività.
Ideato per rafforzare le capacità di difesa preventiva contro le minacce cibernetiche, il progetto unisce formazione avanzata e ricerca applicata, coinvolgendo studenti, aziende e comunità locali. PACY rappresenta un esempio concreto dell’impatto positivo delle iniziative di ricerca e formazione nell’ambito della cybersecurity.
Durante l’evento verrà inaugurato il nuovo laboratorio congiunto UCBM – Cyber 4.0, dedicato all’automazione, che simboleggia un importante progresso verso una maggiore collaborazione tra accademia e industria. Questo spazio all’avanguardia offrirà opportunità uniche per innovazione e sviluppo tecnologico.
Inoltre, l’evento sancirà il lancio ufficiale delle attività legate al Grant Award conferito dalla Silicon Valley Community Foundation e da Google.org. Questo progetto strategico mira a rafforzare le competenze e la formazione nel settore della cybersecurity, con un focus particolare sui temi di Equità, Diversità e Inclusione (EDI), generando un impatto significativo sia a livello locale che internazionale.