Il 5 dicembre ricorre la 34° edizione della Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 allo scopo di promuovere, valorizzare e incoraggiare l'attività svolta dai volontari di tutto il mondo.
Negli ultimi anni è cresciuta l'esigenza di far interagire sempre di più i vari operatori del sociale per costruire utili strategie e rispondere al meglio ai nuovi bisogni emergenti.
In questo percorso assume urgente rilievo il contrasto a fenomeni crescenti di isolamento e di solitudine degli anziani che miri a favorirne l’inclusione sociale anche tramite la valorizzazione e l’attivazione di reti familiari e territoriali.
E’ in questa direzione che, in occasione di questa speciale ricorrenza, la Fondazione Alberto Sordi organizza la tavola rotonda “Insieme con gli Anziani”, un momento di incontro per riflettere sul ruolo delle diverse iniziative di volontariato con gli anziani portate avanti dalle associazioni e da piccole realtà territoriali, tra le quali i Centri Anziani.
L'incontro si terrà presso l'Aula Magna Collegio Universitario Ceclimontano di via Bezzecca, 10, Roma