Giovedì 20 marzo 2025 si celebra la seconda edizione della Giornata Nazionale delle Università, dedicata quest'anno al rapporto tra Atenei, territorio e amministrazioni locali. La Giornata è stata istituita dalla CRUI in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione.

Per l'Università Campus Bio-Medico di Roma, questa iniziativa rappresenta un'importante occasione per valorizzare e promuovere l'accordo quadro con il Municipio Roma IX finalizzato allo sviluppo di attività di formazione e in linea con il focus della Giornata.

Nelle scorse settimane insieme alla Prorettrice all'Integrazione e Impatto Sociale, UCBM ha avviato un dialogo con l'Assessora del IX Municipio, Paola Angelucci, delegata a Scuola, Mobilità, Partecipazione, Memoria. L'incontro ha confermato un forte interesse reciproco a una collaborazione strutturata per la progettazione e realizzazione congiunta di iniziative in ambiti di comune interesse, quali formazione, ricerca, terza missione e impatto sociale.

Attraverso questa sinergia l'Università Campus Bio-Medico di Roma conferma il proprio impegno a essere un punto di riferimento per il territorio, contribuendo attivamente alla sua crescita e sviluppo attraverso progetti concreti e collaborazioni strategiche.