Il 23 giugno dalle 15.30 alle 18.30 partecipa al seminario gratuito e scopri tutte le opportunità per arricchire il tuo bagaglio di competenze tecnologiche e iniziare una carriera all'insegna dell’innovazione!
L’evento, destinato agli studenti universitari e a tutti coloro che vogliono approfondire la strategia della transizione ecologica/energetica in un contesto di sviluppo sostenibile, si articola in due sessioni. La prima sarà dedicata a cinque interventi nelle macroaree più importanti, dalla chimica verde all’idrogeno.
Il prof. Gabriele Centi dell’Università di Messina analizzerà i cambiamenti richiesti nella produzione chimica per renderla sostenibile. Il tema della produzione di acciaio, centrale nell’economia nazionale e non solo, verrà affrontato dall’ing. Cristiano Castagnola della Paul Wurth Italia. L’ing. Michele Viglianisi (Eni) parlerà di come Eni intende produrre i biocarburanti avanzati di nuova generazione mentre l’ing. Giacomo Rispoli (MyRechemical) esplorerà la nuova frontiera nell’utilizzo dei rifiuti come fonte di carbonio e idrogeno per la produzione di chemicals. Chiuderà la prima sessione l’ing. Gaetano Iaquaniello di Nextchem e docente all’Università Campus Bio-Medico di Roma, con un’analisi sulle criticità dell’idrogeno verde e blu nella transizione energetica.
Seguirà una tavola rotonda in cui esponenti di Eni, Maire Tecnimont, Cerealdoks, Acea e Metka EGN affronteranno i cambiamenti di strategia aziendale nell’ottica di una produzione sostenibile e discuteranno sul ruolo dell’ingegneria chimica come abilitatore verso la neutralità climatica. Modererà l’incontro il prof. Roberto Guida dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Concluderà l’evento il prof. Vincenzo Piemonte, Presidente del Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria chimica per lo Sviluppo Sostenibile dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.