Venerdì 28 novembre si terrà presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma il seminario IoT e Smart City: l’Aeroporto Leonardo da Vinci come laboratorio di innovazione digitale.
L'iniziativa offrirà una panoramica completa sull’Internet of Things, introducendo i principi fondamentali che guidano questo paradigma e il suo ruolo nello sviluppo delle Smart Cities. Dopo un excursus sulla storia dell’IoT, verranno analizzati i principali contributi che il mondo della ricerca e quello industriale hanno apportato all’evoluzione delle tecnologie connesse.
Interverrà l'Ing. Francesco Pascale, Project Manager IT presso Aeroporti di Roma, nell'area IT Platforms & Solutions della business unit Transformation & Technology, illustrando un caso reale: la piattaforma IoT implementata da Aeroporti di Roma per supportare strategie di Condition Based Maintenance e Predictive Maintenance, e dimostrando come l’analisi dei dati e la sensoristica avanzata possano abilitare processi più efficienti, affidabili e sostenibili.
>> Scarica il programma