La Passione in parole e musica. Un appuntamento del percorso "Knockin' On Heaven's Door", pensato per l'Anno della Misericordia.
La Passione di Cristo ha stimolato la creatività dei più grandi compositori, portando alla scrittura di autentici capolavori quali le Passioni di Matteo e di Giovanni di J. S. Bach e lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi. In questo lunedì che dà inizio alla Settimana della Passione, vogliamo avvicinarci alla Passione attraverso la lettura della laude drammatica “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi, una delle più belle pagine della letteratura italiana delle origini, inframezzata dall’esecuzione di alcuni brani tratti dalle opere di Bach e di Pergolesi, appositamente trascritti per l’ensemble cameristico dell'Università Campus Bio-Medico di Roma. Apre e chiude l’esecuzione il famoso corale O Haupt voll Blut und Wunden, che Bach inserisce nella Passione secondo Matteo (BWV 244). Eccone la prima strofa:
“O capo colmo di sangue e di ferite, pieno di dolore e di disprezzo! O capo cinto per scherno da una corona di spine! O capo, già bellamente adorno di grande onore e bellezza, ora invece vilipeso io ti saluto!”
Per informazioni:
don Luca Fantini: [email protected]
don Victor Tambone: [email protected]