L'Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, nell'ambito del progetto "LEAF" promosso da Frascati Scienza, con l'evento "Scopri, Inventa, Cambia il Mondo!". UCBM propone diverse attività distribuite su corner e laboratori interattivi.
Tra i corner, "Sensi artificiali per l'analisi di alimenti" permetterà ai visitatori di sfidare sensori innovativi, mentre "Come si legge un’etichetta alimentare?" offrirà lezioni su come interpretare correttamente le etichette degli alimenti. Il CREO Lab mostrerà tecnologie robotiche avanzate, e il corner "L'Intelligenza Artificiale nella nostra vita" esplorerà applicazioni AI in vari contesti. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a simulazioni di tecniche di rianimazione cardiopolmonare e analizzare il movimento umano.
I laboratori offriranno esperienze pratiche, come la preparazione di campioni istologici e l'osservazione di illusioni percettive. La distillazione sostenibile sarà un altro focus, con dimostrazioni sulla separazione di composti chimici.
L'evento intende ispirare i giovani, promuovendo la ricerca scientifica e l'innovazione come strumenti per affrontare le sfide globali e migliorare la qualità della vita e rappresenta un'opportunità unica per esplorare il futuro della scienza in modo diretto e interattivo.
>> Scarica il programma
>> Iscriviti