L’Università Campus Bio-Medico di Roma ha indetto il Summer Lab, un concorso di idee rivolto agli studenti frequentanti il quarto anno di licei e istituti tecnici di tutta Italia per offrire loro un’esperienza unica nel suo genere: diventare studenti universitari per una settimana, ospiti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Il bando, che si è chiuso lo scorso 24 aprile, è stato accolto con molta partecipazione dal mondo scolastico; delle numerose proposte pervenute, 14 sono state selezionate e, a partire dal 12 giugno, per le 14 menti scelte si apriranno le porte della Facoltà di Ingegneria.

Per i vincitori del Summer Lab è stato pensato un programma articolato in 5 giornate che consentirà loro di entrare a stretto contatto con la realtà universitaria. Seminari tenuti da ricercatori e docenti si alterneranno ad attività di laboratorio. I partecipanti al Summer Lab, affiancati da un tutor personale, potranno inoltre mettersi alla prova in una delle sette unità di ricerca individuate sulla base dell’idea di progetto proposta: Robotica, Automatica, Informatica, Strumentazione, Elettronica, Chimica e Modellazione.

Nelle ore serali i ragazzi avranno inoltre l’opportunità di esplorare la Capitale: per loro, infatti, sono stati pensati dei mini tour nei luoghi più belli e suggestivi di Roma. Al termine degli impegni universitari, gli studenti potranno vivere l’estate romana visitando le zone e i monumenti più importanti della città e assaporando le tipicità della cucina romana.