L’associazione ProCare, in collaborazione con la Pontificia Università della Santa Croce, l’Healthcare Bioethics Center della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e l’Unità di Ricerca in Bioetica ed Humanities dell’Università Campus Bio-Medico di Roma organizza, dal 7 al 9 aprile 2025, il secondo Workshop ProCare, un incontro di alto livello che metterà al centro il ruolo della speranza nella medicina e nella bioetica.
Nei giorni successivi al Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità (5-6 aprile) il secondo Workshop ProCare, si pone come luogo e spazio concepito con il desiderio di trasmettere e accogliere la vita. Uno dei momenti più significativi sarà l’incontro con il professor Mariano Fazio Fernàndez, vicario ausiliare dell’Opus Dei, in programma l’8 aprile. Offrirà una riflessione sul tema della speranza come fondamento dell’etica della cura.
Il format dell’evento riprende l’approccio già sperimentato con successo nel primo Workshop ProCare, svoltosi a Buenos Aires nel 2024, alternando momenti di approfondimento teorico a sessioni pratiche volte a formulare proposte concrete.
Il Workshop sarà un evento a invito, tra cui un gruppo di giovani selezionati dagli organizzatori. Tuttavia, sono previste due sessioni aperte al pubblico per ampliare il dialogo e diffondere i temi trattati, che si terranno la mattina del 7 aprile presso Pontificia Università della Santa Croce e dell'8 aprile presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
>> Scarica il programma