Musica insieme per la vita dell'Ateneo

Il Coro Polifonico Universitario è una delle principali attività culturali promosse da UCBM, nell'ambito del progetto Campus Life. Un'esperienza in cui la passione per diversi generi musicali si mescola con la voglia di affinare le proprie capacità canore e favorisce lo sviluppo dei rapporti umani così come la creazione di quel sano spirito di condivisione che caratterizza l'ambiente universitario. 

Il coro conta una trentina di elementi suddivisi in quattro voci, maschili e femminili. La nuova formazione corale collabora ogni anno con il Laboratorio teatrale dell'Ateneo per l'allestimento di musical, sotto la guida dell'attrice e regista Francesca Fava. Il coro ha già animato con successo alcune iniziative sia interne che esterne rispetto al contesto universitario, fra cui i musical andati in scena in occasione della Settimana Sport e Cultura, le solenni Celebrazioni Eucaristiche presiedute dal card. Angelo Sodano, ex segretario di Stato Vaticano, nel maggio 2016 e dal card. Angelo De Donatis, attuale Vicario del Papa, nell'aprile 2018, l'Incontro delle Matricole al Teatro Brancaccio di Roma nell'ottobre 2016 e inoltre ha avuto l'onore di eseguire l'inno di Mameli davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel novembre 2019.

Il coro si propone di accompagnare i momenti salienti che scandiscono la vita universitaria dalle cerimonie delle lauree all'inaugurazione dell'anno accademico, la giornata di accoglienza delle matricole, il Campus Got Talent, le funzioni e i concerti natalizi. Organizza inoltre visite e concerti ai pazienti del Policlinico Universitario e del Cesa, il Centro per la Salute dell'Anziano, soprattutto in prossimità delle festività natalizie. Alcuni suoi componenti infine animano la Celebrazione Eucaristica domenicale delle ore 12.00 presso la Cappella del Policlinico.

Le prove, gratuite e aperte a studenti e dipendenti, si svolgono il mercoledì alle ore 18:00 nella Club House dell'edificio Prabb e consentono l'acquisizione di 2 CFU extracurriculari.

>> Nicola Tallarico
[email protected]