Grande successo venerdì 6 dicembre al teatro Lea Padovani per l’evento organizzato dal Comune di Montalto di Castro, dall’Istituto Vincenzo Cardarelli e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma. Presenti il presidente del Consiglio comunale Fabio Valentini, l’assessore alla Cultura Silvia Nardi, l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Corona e il direttore generale di Ucbm Andrea Rossi.

 

Montalto di Castro, 08 dicembre 2019 - Circa 400 giovani studenti alla ricerca del loro futuro hanno riempito il teatro Lea Padovani di Montalto di Castro venerdì 6 dicembre in occasione dell’evento “#UCBM INCONTRA MONTALTO & TARQUINIA”. A organizzare la mattinata di orientamento e informazione l’Università Campus Bio-Medico di Roma che, insieme al di Comune di Montalto di Castro e all’Istituto Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, hanno dato ai giovani del territorio l’occasione di scoprire l’offerta formativa, oggi strutturata su 11 corsi di Laurea, e le tante borse di studio dell’ateneo di Roma.

Una realtà che spazia tra materie che offrono innumerevoli occasioni per entrare nel mondo del lavoro come Medicina e Chirurgia (anche in lingua inglese), Ingegneria (Biomedica, Industriale e Chimica per lo Sviluppo Sostenibile) e i corsi di Laurea specializzati nel campo alimentare come le Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana (triennale e magistrale) e le Scienze e tecnologie alimentari e gestione di filiera che punta a formare i manager delle aziende alimentari, molto diffuse nella Tuscia. A completare il quadro lauree molto richieste sia nel settore pubblico sia nel privato come quelle in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di Radiologia medica per Immagini e Radioterapia.

Importanti anche le possibilità offerte nell’anno 2020-21 dalle 115 borse di studio dell’università per un investimento che sfiorerà i 600.000 euro. Ad essi si aggiungono i fondi legati alle borse di studio dell’Ente regionale per il diritto alla studio DiscoLazio e lo sconto per le famiglie numerose voluto dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, per un intervento complessivo di oltre un milione di euro.

Nel corso della mattinata, grazie agli interventi degli specialisti dell’orientamento universitario e dei docenti del Campus Bio-Medico, gli studenti del territorio sono stati aiutati a scoprire i percorsi di studio più affini alle proprie inclinazioni e a farsi un’idea di cosa può offrire oggi un ateneo che guarda all’innovazione e al futuro e crede nelle sinergie tra università e impresa.

Da ex studente del “Cardarelli” è stata una grande emozione rivedere alcuni docenti che mi hanno accompagnato nel mio percorso di formazione insieme ai giovani studenti. Ho apprezzato molto la partecipazione dei ragazzi che con grande curiosità e attenzione hanno saputo sfruttare al meglio una giornata dedicata al loro futuro” ha detto al termine dell’evento il direttore generale dell’Università Campus Bio-Medico Andrea Rossi. “Con questa iniziativa abbiamo voluto stimolare nei nostri giovani la riflessione sul loro percorso di studio e di vita più in generale. La formazione integrata è un tema da sempre caro all’Università Campus Bio-Medico di Roma che nell’educazione dei suoi studenti persegue lo sviluppo delle capacità umane a trecentosessanta gradi. Crediamo di aver dato a questi quattrocento ragazzi un messaggio educativo di grande valore umano e per questo ringrazio i docenti e il comune che hanno reso possibile questa giornata”.

Il Comune di Montalto di Castro ha coinvolto l’istituto alberghiero e fatto da collante tra l’Università e il territorio mentre l’Istituto Cardarelli, accettando l’invito del direttore generale Ucbm Andrea Rossi, suo ex studente, ha promosso l’evento permettendo a tutti gli studenti superiori di partecipare. 

Sul palco del teatro Lea Padovani sono intervenuti l’assessore alla Cultura Silvia Nardi, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Corona e il presidente del Consiglio comunale Fabio Valentini che ha commentato così la giornata: “E’ stato un piacere ospitare questo evento nel nostro territorio. Abbiamo coinvolto i nostri studenti in una giornata particolare nella quale abbiamo potuto aiutarli a immaginare il loro futuro percorso di studi. Siamo soddisfatti di questa iniziativa perché riteniamo sia del tempo ben speso e utile alla loro crescita personale” ha affermato Valentini che ha parlato a nome dell’Amministrazione.

L’iniziativa ha suscitato l’apprezzamento dei docenti e dei ragazzi che, al termine dell’evento si sono intrattenuti nei locali del teatro chiedendo spiegazioni e ricevendo brochure e materiali informativi dell’Università. Molti di essi parteciperanno all’Open day organizzato nella propria sede dall’Università (l’appuntamento è per il 16 dicembre a Roma in via Alvaro del Portillo, 21 alle ore 15) per illustrare i laboratori, le aule e favorire un incontro tra studenti degli ultimi anni e aspiranti matricole.

L’evento di Montalto, alla sua prima edizione, sara' di sicuro ripetuto anche in futuro. Si sta già lavorando in tal senso, immaginando una collaborazione nel tempo che possa offrire ai giovani di Montalto, Tarquinia e di tutta la provincia di Viterbo una possibilità in più per progettare il loro futuro. “La speranza – ha concluso Valentini - è che alcuni dei ragazzi intervenuti oggi possano ottenere una solida formazione e magari tornare in questa area dopo gli studi per portare nel territorio il loro capitale di studio e professionalità acquisito negli anni”.