Firmata la convenzione per l’innovazione nella gestione ospedaliera e domiciliare. Focus su problematiche cardiovascolari acute e croniche. L’AD Valeria Sandei: «Il potenziale dei sistemi digitali e dell’IA rappresenta un alleato strategico per la salute. Da noi un contributo concreto a pazienti e medici». Il Rettore Raffaele Calabrò: «Abbiamo stretto questa convenzione per portare sempre di più la medicina sul territorio e semplificare il rapporto tra medici, pazienti e dati grazie all’intelligenza artificiale»

 

Roma, 24 giugno 2021 - Università Campus Bio-Medico di Roma e Almawave, società italiana quotata all’AIM Italia (Ticker: AIW) e leader nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi big data, annunciano la firma di una convenzione triennale che prevede attività congiunte per supportare lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nell’ambito di sistemi di intelligenza artificiale applicati alla salute e in particolare alla prevenzione e al monitoraggio delle patologie cardiovascolari.

Il progetto alla base della convenzione, attraverso il bagaglio di competenze e tecnologie all’avanguardia della società, unito all’esperienza di ricerca dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, ateneo capofila del Dottorato Nazionale in AI PhD-AI.it (Area Salute e scienza della vita) istituito da Miur e CNR, punta ad applicare i più innovativi sistemi di AI ai molteplici campi della medicina. Il tutto con il più generale obiettivo di incrementare le conoscenze tecnico-scientifiche delle parti e rispondere con sempre maggiore forza alle sfide della trasformazione digitale della società.

Almawave e Università Campus Bio-Medico di Roma, in particolare, intendono sviluppare e validare un modello che attraverso le più elevate tecnologie di AI supporti medici e sanitari nella gestione dei pazienti, sia acuti che cronici, affetti da patologie cardiovascolari. Quest’ultime rappresentano oggi la principale causa di morte in Italia.     

Risulta pertanto fondamentale ricercare, sperimentare e quindi realizzare strumenti facilmente fruibili che agiscano sia in un’ottica di prevenzione - ad esempio attraverso tecnologie che forniscano in tempo reale informazioni utili ai medici per anamnesi e diagnosi - sia per facilitare percorsi di cura o di riabilitazione, in ambito ospedaliero come domiciliare, favorendo l’autonomia del paziente.

«Il progetto di collaborazione tra Almawave e UCBM nasce con l’obiettivo di portare un contributo concreto allo sviluppo dell’eHealth, coniugando ricerca scientifica, eccellenza medico-sanitaria e alta competenza tecnologica in una filiera di innovazione integrata, al servizio dei cittadini e del territorio» sottolinea Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, «I sistemi digitali e di Intelligenza Artificiale possono costituire un alleato strategico nel campo della tutela e promozione della salute e possono svolgere un ruolo di significativo supporto ai medici in diversi ambiti, dagli strumenti di conoscenza ai progetti di sperimentazione, dalla prevenzione ai percorsi di diagnosi e cura».

«Abbiamo stretto questa convenzione con Almawave per portare sempre di più la medicina sul territorio e semplificare il rapporto tra medici, pazienti e dati grazie all’intelligenza artificiale – ha spiegato Raffaele Calabrò, Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma - Da tempo l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha creato sinergie tra le attività sanitarie e quelle ingegneristiche e oggi, grazie alle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, vuole andare avanti ancora. Non possiamo dimenticare il rapporto diretto tra medico e paziente: la tecnologia può migliorare la salute delle persone ma la relazione di cura deve rimanere».

Nell’ambito della partnership saranno sviluppati e promossi anche programmi di ricerca e sviluppo, interscambi con ricercatori e studenti, tirocini presso Almawave oltre a percorsi formativi a più livelli.

 

Profilo Almawave

Almawave S.p.A. è una società italiana leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato. Almawave dispone di tecnologie proprietarie all'avanguardia e servizi applicati per concretizzare il potenziale dell’AI nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Ha una presenza internazionale con le società Almawave do Brasil, Almawave USA e PerVoice, conta laboratori tecnologici dedicati e oltre 220 professionisti con forti competenze su tecnologie abilitanti e principali framework - Big Data, Data Science, Machine Learning, Architetture AI e Integration - oltre a una profonda conoscenza dei processi di business.

Gli asset tecnologici di Almawave, pensati e realizzati come modello di esperienza naturale nell’interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 30 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l’informazione in un’ottica di valorizzazione della conoscenza e di automazione. La società, parte del gruppo Almaviva, nasce come Almaviva Consulting S.r.l. per assumere la denominazione Almawave nel 2010, anno in cui avvia anche la propria controllata brasiliana (Almawave do Brasil). Nel 2013 acquista il controllo della società PerVoice S.p.A., nata come spin-off della Fondazione Bruno Kessler. Nel 2017, insieme ad Almaviva e altri partner, si aggiudica 2 lotti della gara Consip per il sistema pubblico di connettività. La società può contare su oltre 100 clienti e più di 30 mila utilizzatori delle proprie piattaforme.

 

Profilo Università Campus Bio-Medico di Roma

L’Università Campus Bio-Medico di Roma nasce nel 1993 con l’obiettivo di realizzare un progetto culturale che metta il valore della persona al centro delle scienze biomediche. Parte integrante del progetto è il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, nel quale si realizza quotidianamente la dimensione del servizio all'uomo nell’esperienza della malattia. Compongono l’offerta formativa dodici corsi di laurea che vanno da Medicina e Chirurgia alle professioni sanitarie, dalle Scienze e tecnologie alimentari fino all’Ingegneria Biomedica, Industriale, Chimica per lo sviluppo sostenibile e dei Sistemi intelligenti. I corsi, tutti fortemente connessi agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, insieme a un’intensa attività di ricerca e un ampio programma di formazione post lauream, attirano studenti dall’Italia e dall’estero desiderosi di formarsi nei campi maggiormente richiesti dal mondo del lavoro in una dimensione internazionale. Equipe di ricerca interdisciplinari lavorano a stretto contatto presso il Polo di Ricerca e intensi rapporti con il mondo delle imprese permettono esperienze di studio e tirocinio, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative e rendono possibile il trasferimento tecnologico di numerosi progetti.