Carissimi studenti,

la presente al fine di darvi ampia informativa circa il funzionamento dell’Università a partire da lunedì 9 novembre p.v. alla luce dell’ultimo D.P.C.M. in vigore.

Premettiamo che il nostro Ateneo, come ben sapete, ha sinora messo in atto tutte le azioni possibili al fine di garantirvi la didattica in presenza, l’erogazione di tutti i servizi necessari in presenza o a distanza, laddove non possibile in presenza, sempre nel rispetto delle più stringenti misure di sicurezza in ambito di prevenzione da Sars-CoV2.

Ci teniamo anche a garantirvi sin d’ora il massimo sforzo per tornare alla normalità della vita universitaria, non appena l’andamento della pandemia e il quadro normativo lo permetteranno e sempre nel rispetto delle misure di sicurezza, nell’interesse della salute vostra e di tutta la Comunità Universitaria.

Nel frattempo, data la pandemia, stiamo garantendo a tutti voi, tramite i referenti Covid di Ateneo e tramite la struttura del Policlinico, il massimo supporto di counseling e di screening in tutte le situazione di casi sospetti o accertati Covid.

Inoltre stiamo proseguendo negli investimenti in strutture e tecnologie che possano supportare al meglio il vostro livello di apprendimento (nei prossimi giorni verranno utilizzati nelle lezioni nuovi strumenti quali ad esempio il tavolo anatomico Sectra e a fine novembre sarà disponibile il nuovo co-innovation center del Campus Bio-Medico con Cisco).

Abbiamo anche assegnato di recente le borse di studio per circa 100 kEuro stanziate con il bando Covid-19 dell’Università Campus Bio-Medico e finanziate dall’Ateneo per supportare gli studenti meno abbienti.

Da lunedì 9 novembre 2020 pertanto saranno svolti in presenza:

1.     esclusivamente le lezioni di tutti i primi anni di corso comprese anche le lauree magistrali (le lezioni dei corsi successivi al I saranno a distanza);

2.     il lavoro dei tesisti previa autorizzazione del relatore; per lo specifico presidio del Policlinico Campus Bio-Medico il Relatore dovrà limitare la presenza alle sole attività strettamente necessarie al completamento della tesi;

3.     i tirocini in aula di simulazione;

4.     i tirocini presso la sede del CESA e di Longoni;

5.     eventuali trasmissioni di video/dirette dal Policlinico verso aule dell’Università (la presenza è possibile nelle aule dell’Università per questo tipo di attività);

6.     tutte le attività di laboratorio come da calendario;

7.     sessioni di laurea del mese di novembre 2020 con massimo due familiari presenti (in caso di quarantena accesso in remoto per docenti e laureandi).

Per quanto riguarda i tirocini presso la sede del Policlinico Campus Bio-Medico essi al momento restano sospesi sino a quando la situazione Covid non permetterà un ritorno alla presenza.

Inoltre:

8.    La biblioteca sarà aperta a tutti gli studenti previa prenotazione e nel limite dei posti disponibili nel rispetto delle norme di distanziamento;

9.    La segreteria studenti e tutti i servizi accademici saranno aperti a tutti gli studenti previa prenotazione;

10.   Il Centro Linguistico di Ateneo sarà aperto a tutti gli studenti previa prenotazione per attività di tutorato linguistico;

11.  Il Servizio di Tutorato e quello di Counseling saranno aperti a tutti gli studenti previa prenotazione;

12.  Le attività della Cappellania saranno possibili solo su prenotazione e a piccolissimi gruppi;

13.  Le tesi di specializzazione nei giorni 9-10-11 novembre si svolgeranno in presenza e senza familiari (in caso di quarantena accesso in remoto per docenti e laureandi).

14.  Il ristorante aziendale sarà aperto per i soli studenti che nella fascia oraria del pranzo si trovino in Ateneo o per svolgere attività didattiche o perché specificamente autorizzati per una delle fattispecie sopra elencate.

Stiamo mantenendo con i vostri rappresentanti un dialogo continuo e costruttivo che ci permette di comunicarvi le azioni che stiamo mettendo in atto e allo stesso tempo ci permette di raccogliere le vostre esigenze e indicazioni in ottica di continuo miglioramento.

Vi siamo grati per questo e vogliamo proseguire su tale strada di confronto costruttivo segno distintivo di quella “Universitas” intesa come Comunità di docenti e discenti uniti per il fine comune dell’istruzione, della ricerca e del progresso delle scienze.

Siamo vicini a voi e alle vostre famiglie in questo difficile periodo e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Il Rettore Raffaele Calabrò

Il Direttore Generale Andrea Rossi