23 ottobre 2020 - Il messaggio del Rettore, del DGU e di tutti i docenti dell'Università Campus Bio-Medico di Roma

Carissimi studenti e care famiglie,

con la presente vogliamo informarvi di come stiamo riorganizzando le attività alla luce della ordinanza della Regione Lazio (redatta dal Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Lazio), volta a prevedere ulteriori misure per la prevenzione della diffusione del Covid-19, vigente per quanto di nostro interesse a partire da lunedì 26 p.v.

In particolare all’art.3 l’ordinanza recita “(Potenziamento della didattica digitale integrata nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado e nelle Università) al punto 2. Le Università incrementano il ricorso alla didattica digitale integrata per una quota pari al settantacinque per cento degli studenti iscritti, con esclusione delle attività formative che necessitano della presenza fisica o l’utilizzo di strumentazioni (quali, ad esempio, le attività nei laboratori scientifici, le attività formative da esercitare necessariamente presso servizi clinici secondo piani definiti dalle strutture preso le quali vengono svolti, le attività di tirocinio dei corsi di laurea di area sanitaria non procrastinabili).”

Premesso che la volontà del nostro Ateneo è stata sin dall’inizio dell’anno accademico corrente quella di ritornare alla normalità puntando sulle lezioni in presenza nel rispetto di tutte le norme di sicurezza attraverso una serie di investimenti, tuttavia, oggi, alla luce dell’evoluzione della pandemia, siamo costretti a riorganizzare le attività nel rispetto delle norme di riferimento.

Pertanto da lunedì 26 p.v. le attività saranno riorganizzate come di seguito indicato:

1.             Sarà mantenuta esattamente come oggi (secondo le modalità attuali che prevedono comunque circa il 30% delle lezioni a distanza ed il resto in presenza) l’organizzazione dei seguenti corsi:

- 1° e 2° anno CdL in Medicina e Chirurgia;

- 1° e 2° anno CdL Medicine and Surgery;

- 1° e 2° anno Fisioterapia;

- 1° e 2° anno Infermieristica;

- 1° e 2° anno TRR;

- 1° e 2° anno Ingegneria Industriale;

- 1° e 2° anno Sanu;

- 1° anno di tutti i corsi magistrali (dal 2 novembre 2020) con eccezione del corso di laurea del 2° anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica che continua con la programmazione attuale in presenza nella sola giornata di giovedì.

Le lezioni dei vari corsi di laurea relative ad anni non menzionati in precedenza, verranno svolte interamente con modalità a distanza mentre si cercherà di mantenere lo svolgimento in presenza delle attività pratiche di tirocinio, laboratorio, tesi ecc.

Al momento tutti gli orari delle lezioni previste restano invariati.

2.             Le misure di sicurezza da rispettare restano le stesse sinora comunicate.

3.             Le lezioni in presenza ed anche a distanza saranno erogate dai Docenti prevalentemente stando fisicamente in Università nelle stesse aule già previste dal calendario attuale.

4.             Per gli studenti per i quali è prevista la presenza a lezione in Ateneo sarà possibile usufruire della Mensa Universitaria nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza.

5.             Le attività necessarie allo svolgimento delle tesi di laurea saranno gestite anche in presenza garantendo a voi studenti di finire il percorso nei tempi stabiliti; le presenze saranno autorizzate e gestite nel massimo rispetto delle regole di sicurezza.

6.             Le attività di laboratorio saranno garantite e gestite anche in presenza organizzando le attività con una numerosità tale da garantire il massimo rispetto delle regole di sicurezza.

7.             In merito ai tirocini si riporta quanto segue:

a.             i tirocini sono sospesi momentaneamente all’interno dell’edificio del Policlinico Universitario CBM mentre proseguono negli edifici di CESA e di Longoni effettuando periodicamente i tamponi presso il drive-in Campus dove è stata allestita una corsia preferenziale per gli studenti;

b.             i tirocini presso il Policlinico Universitario saranno ripresi al più presto non appena la situazione lo permetterà e comunque sempre nel massimo rispetto delle norme di salute pubblica;

c.              i tirocini esterni proseguono regolarmente ma potrebbero subire variazioni in rapporto ad eventuali provvedimenti restrittivi che le stesse strutture adotteranno in rapporto alla pandemia. 

d.            si è organizzato un gruppo di lavoro, composto dai titolari dei corsi integrati, per l’implementazione di una modalità di tirocinio a distanza innovativa che ha l’obiettivo di garantire elevati livelli di apprendimento (video tutorial, documentari clinici dal Policlinico Universitario CBM ecc.).

8.             Le sessioni di laurea saranno svolte anche in presenza sfruttando al meglio gli spazi dell’Università per garantire il massimo rispetto delle misure di sicurezza; ogni laureando può portare al massimo 2 ospiti.

9.             Attività di simulazione:

a.             già dalla prossima settimana sarà completamente attrezzata ed attiva una grande aula di simulazione nella terrazza del Trapezio; le Facoltà Dipartimentali stanno organizzando un programma intensivo al fine di integrare al meglio le lezioni e fornire un valido strumento temporaneamente sostitutivo dei tirocini;

b.             già da questa settimana è attiva una nuova aula di simulazione presso il Prabb utilizzata in particolare dagli studenti della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente.

10.         Potenziamento di attività a distanza con modalità innovative:

a.             sono in corso di finalizzazione una serie di iniziative di didattica a distanza con strumenti innovativi acquistati dall’Ateneo per potenziare il livello di apprendimento di voi studenti.

11.         Tutte le attività extra-curriculari proseguiranno nella modalità a distanza.

12.         Nel mese di novembre 2020 sarà inaugurato un co-innovation Center UCBM e Cisco, già realizzato al piano zero del Prabb e dotato di tecnologie digitali di ultima generazione; in tale spazio saranno possibili collegamenti internazionali oltreché attività focalizzate sui verticali tematici «Digital Health», «Reinventing Education» e «Digital Circular Economy», supportando le attività di formazione e co-progettazione all’interno di UCBM che riguarderanno trasversalmente tutti i corsi di laurea.

13.         Servizi accademici: nel corso della prossima settimana saranno pubblicati su e-learning i calendari di attività degli uffici accademici che sono in corso di riorganizzazione al fine di darvi il massimo servizio sia a distanza che in presenza su appuntamento. In merito alla Biblioteca essa sarà utilizzata su prenotazione e con un numero limitato di accessi concomitanti al fine di garantire il massimo rispetto delle norme di sicurezza.

Ci troviamo in un momento storico molto particolare, il peggiore degli ultimi decenni. Vogliamo garantire a voi studenti il miglior livello di servizio possibile compatibilmente con l’obiettivo ad oggi primario che riguarda la salute vostra, delle vostre famiglie e di tutti i componenti della Comunità del Campus Bio-Medico di Roma.

Confidiamo nel vostro senso di responsabilità nel seguire con rigore le regole di comportamento e le norme di sicurezza della nostra Università al fine di proseguire questo anno accademico garantendovi il miglior livello di apprendimento in un contesto di massima sicurezza.

Cordialmente.

Raffaele Calabrò
Andrea Rossi
Tutti i Docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma