Corso di perfezionamento universitario "Opportunità e sfide della transizione energetica" - a.a. 2022-2023

Iscrizioni Aperte
Iscrizioni Aperte

Prof. Vincenzo Piemonte

Professore Ordinario di Principi di Ingegneria Chimica - Università Campus Bio-Medico di Roma

Il Corso di Perfezionamento Universitario in “Opportunità e Sfide della Transizione Energetica” si inserisce all’interno del Progetto Innovation&Sustainability (I&S), promosso dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e ha la finalità di formare figure professionali in grado di comprendere i complessi meccanismi della transizione energetica, gestirli e attuare strategie efficaci volte alla mitigazione dell’impatto ambientale.

Il Corso mira allo sviluppo delle seguenti conoscenze e competenze:

  • Sviluppo di conoscenze e tecniche su tematiche relative alla gestione del processo di transizione energetica di un’azienda.
  • Acquisizione di metodologie e strumenti per la valorizzazione delle tecnologie energetiche sostenibili.
  • Acquisizione di metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto ambientale e definizione di strategie per la mitigazione (LCA).
  • Attivazione di riflessioni da trasformare in apprendimenti circa i comportamenti (soft skills) utili per il profilo di competenza con particolare riferimento ai contenuti di energy management, intelligenza emotiva ed efficacia relazionale.

>> Sei un dipendente della Pubblica Amministrazione?

Scopri l’iniziativa PA 110 e lode e iscriviti al corso usufruendo di una quota agevolata


Il Corso è rivolto a:

  • Dipendenti del MISE
  • Dipendenti del MITE
  • Dipendenti del MUR

Per la partecipazione al Corso è richiesto il possesso di una Laurea (almeno triennale) in discipline tecnico-scientifiche.

La partecipazione al Corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio universitari, ovvero: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Corso di Specializzazione, Dottorato di Ricerca, tirocinio formativo attivo (TFA) e altro Master universitario.

Per presentare la propria candidatura al Corso è sufficiente compilare la domanda di ammissione, firmarla e inviarla all’indirizzo email ucbmacademy@unicampus.it

Il Corso è strutturato in 5 moduli, ciascuno della durata di 2 giorni.

Si riporta di seguito la strutta didattica del Corso:

MODULODESCRIZIONECFU

ENERGIE RINNOVABILI E CONBUSTIBILI GREEN
Politiche e strategie di implementazione in Italia e in Europa. Tecnologie e usi finali (trasporti e applicazioni stazionarie, civili ed industriali).2
DECARBONIZZAZIONEEmissioni di CO2 in Europa e nel mondo, il meccanismo dell’Emission Trading System, tecnologie di cattura, trasporto e stoccaggio della CO2, tecnologie di valorizzazione della CO2.2
ASPETTI REGOLATORI E NUOVI STANDARD PER LA TRANSIZIONE ENERGETICATracciabilità della fonte, certificazioni ambientali, nuovi strumenti di incentivazioni. Conformità normativa (norme UNI EN ISO). Standardizzazione, regolamentazione e requisiti specifici delle nuove tecnologie verdi. Standardizzazione dei dati e metodologie di quantificazione degli impatti energetici.2
IMPATTO SOCIO-ECONOMICO E QUESTIONI ETICHE SULLA TRANSIZIONE ENERGETICAAccettabilità sociale, necessità sociali ed etiche relative alla tutela dell’ambiente, innovation management, approcci consumer education per le nuove tecnologie, allineamento con le politiche europee.2
GREEN DEAL E PNRRGreen finance, innovation fund, strumenti finanziari per aziende innovative, penetrazione delle energie rinnovabili. Ambiti di intervento e KET (Key Enable Technologies), sfide e opportunità.2
PROJECT WORKElaborazione e presentazione del project work di fine Corso.3
TOTALE CFU13

Il Corso sarà erogato in modalità Phygital che coniuga il mondo online con quello offline cercando di prendere gli aspetti migliori di ognuno per creare una custumer experience più completa e soddisfacente.

Ai discenti che completeranno il Corso con la discussione del Project Work finale e che saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di Perfezionamento in “Opportunità e Sfide della Transizione Energetica” al quale sono attribuiti 13 CFU.

A coloro che non discuteranno il Project Work finale sarà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso in “Opportunità e Sfide della Transizione Energetica”.

Il Corso avrà durata di 2 mesi. La data di inizio è il 4 novembre 2022.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

La quota di partecipazione al Corso è di € 4.200,00.

La quota di partecipazione agevolata dedicata ai dipendenti PA è di € 2.940,00

Si riportano di seguito gli estremi per effettuare il versamento:


Intestatario Università Campus Bio-Medico di Roma

Banca Intesa Sanpaolo

IBAN IT32Q0306905020100000077054

Descrizione Cognome Nome – Corso Transizione Energetica

L’attività didattica sarà erogata da docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e da esperti e professionisti di settore.

Info
Scadenza iscrizioni

28/10/2022, 21:59

Data Inizio

03/11/2022, 23:00

Durata

2 mesi

CFU

13