Destinatari e requisiti di accesso

Possono iscriversi al Corso coloro i quali, alla data d'inizio dello stesso, saranno in possesso del Diploma Universitario ai sensi della Legge n. 341/1990, o di un Diploma di Laurea vecchio ordinamento, o Laurea, o Laurea Specialistica/Magistrale (ai sensi rispettivamente del D.M. n. 509/1999 e del D.M. n. 270/2004).

Verrà data priorità d'iscrizione ai laureati in Biotecnologie, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Scienze Infermieristiche.

I cittadini stranieri dovranno essere in possesso di titolo di studio riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Il candidato che, pur avendo conseguito l'idoneità di ammissione al corso, non possiede almeno uno dei titoli sopra elencati, potrà partecipare in qualità di uditore.

Obiettivi formativi

L'importanza in farmaceutica, sia nelle preparazioni tradizionali, sia in quelle relative a chemioterapici e farmaci innovativi biologici, è sempre più un'attività che richiede preparazione e competenze avanzate.

Nelle strutture sanitarie la Farmacia, e le preparazioni galeniche che essa garantisce, sono sotto la responsabilità del Farmacista che delega, sotto la sua supervisione, per gli aspetti pratici di allestimento, dette preparazioni a figure tecniche e infermieristiche dopo formazione affidata, però, alla pratica sul campo.

Tale formazione è codificata da linee guida del Ministero della Salute e della SIFO – Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie.

Sulla base di queste premesse diventa sempre più importante la necessità di strutturare un corso di formazione che prenda in considerazione gli aspetti tecnici, normativi, di sicurezza, di risk management e di responsabilità professionale.

Struttura didattica

Il Corso ha la durata di quattro mesi per un totale di 12 CFU così suddivisi:

  • 8 CFU di didattica d’aula e in diretta streaming;
  • 1 CFU di di attività di laboratorio;
  • 3 CFU di project work.

Le lezioni si svolgeranno in modalità blended. È richiesta la partecipazione in presenza alla giornata inaugurale del Corso e alle attività di laboratorio. Durante le altre giornate di Corso il partecipante potrà scegliere se partecipare in presenza o seguire le lezioni da remoto in diretta streaming.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Corso andrà presentata entro le ore 23:59 del 28 marzo 2024 utilizzando la procedura online disponibile nella pagina web dedicata al Corso presente all'indirizzo internet: www.unicampus.it/master e prevede l'inserimento delle seguenti informazioni del candidato:

  • dati anagrafici;
  • curriculum vitae studiorum e professionale;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio universitario posseduto;
  • versamento della quota di Euro 50,00.

Il curriculum vitae studiorum e professionale dovrà essere presentato indicando, oltre ai dati anagrafici:

  • esperienze formative con valutazione certificata (indicando la durata espressa in giorni/ore);
  • esperienze professionali (indicando il periodo di servizio, espresso in mesi/anni);
  • attività scientifica e didattica: testi e articoli, responsabilità e/o collaborazione in progetti di ricerca, docenza, etc.

Detto curriculum dovrà riportare, altresì, data, luogo e firma autografa del dichiarante. La selezione dei candidati è effettuata mediante valutazione curriculare operata da una Commissione Giudicatrice costituita dal Direttore Scientifico e da due componenti del Comitato Scientifico.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Corso per i partecipanti è pari a Euro 1.000,00.

La quota di partecipazione al Corso per gli uditori è pari a Euro 600,00.

È prevista una quota agevolata di partecipazione per i dipendenti della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico del valore di Euro 600,00 (anziché Euro 1.000,00).

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati sul C/C bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma
presso Banca UNICREDIT
IBAN: IT63Y0200805181000106877148

Specificare la causale relativa a ciascun pagamento (Nome Cognome – Ia rata – CdP UFA).

In nessun caso la quota di ammissione e la quota di partecipazione versate saranno rimborsate.

Titolo rilasciato

Ai partecipanti che completeranno il Corso, e saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, sarà rilasciato il titolo di Corso di Perfezionamento in "Professionista Sanitario per l'Unità di Farmaci Antiblastici" con l'attribuzione di 12 CFU. Il riconoscimento dei CFU è legato sia alla regolare frequenza, sia al superamento della prova finale che consiste nella dissertazione del project work.

Coloro che frequenteranno il Corso in qualità di uditori non conseguiranno il titolo e a essi sarà rilasciato un certificato di frequenza.