In collaborazione con:
- Università Campus Bio-Medico di Roma;
- Dipartimento di Biotecnologie e scienze della Vita, Centro di ricerca in Etica clinica Università degli studi dell’Insubria - Varese;
- Dipartimento di Scienze Biomediche avanzate dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”;
- Fondazione Lanza – Padova
- Servizio di Bioetica clinica dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli;
Finalità e obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di fornire competenze per affrontare casi dilemmatici di bioetica clinica e svolgere attività di consulenza etica presso Servizi o Comitati Etici per la prassi biomedica. La finalità è quella di fornire strumenti teorico-pratici di supporto per chi è coinvolto nei processi decisionali in ambito sanitario, di fronte a dubbi o conflitti morali che emergano nella pratica clinica e negli aspetti organizzativi collegati.
Destinatari
Il Master è rivolto a coloro che siano in possesso di un titolo di Laurea magistrale, Laurea specialistica, Laurea del vecchio ordinamento o di titolo equipollente rilasciati all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore, nell’area delle professioni sanitarie, della psicologia, del diritto e della filosofia-teologia.
L’ammissione al Master si realizza sulla base della valutazione comparativa da parte della Commissione esaminatrice del curriculum scientifico e professionale del candidato (titoli 40%, esperienze maturate 30% ed eventuali pubblicazioni prodotte 10% e di un colloquio di carattere motivazionale 20%). Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro l’11 gennaio 2021.
La selezione si svolgerà il giorno 18 gennaio 2021.
Il numero degli ammessi al Master universitario in Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario è fissato in minimo 15, massimo 45 partecipanti.
Organizzazione del Master
Il calendario si articolerà in 6 settimane intensive e 4 week-end. La data di inizio prevista è il 25 gennaio 2021. Le lezioni frontali si svolgeranno tutte a Roma nelle varie sedi consociate (UCSC, Campus Bio-Medico e Fatebenefratelli), nelle settimane intensive, dal lunedì (ore 9.00) al venerdì (ore 12.30), ad eccezione della prima e dell’ultima settimana intensiva che termineranno il sabato (ore 12.30); nei week-end intensivi, nei giorni di venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30. In alcuni casi, sarà data la possibilità di seguire le lezioni per via telematica, stante il consenso del docente e/o la disponibilità di adeguato supporto tecnico-informatico.
Le esercitazioni verranno organizzate presso alcune delle sedi consociate.
Gli studenti sono tenuti a partecipare ad almeno l’80% del totale del monte ore previsto.
Tassa di iscrizione
La quota di partecipazione è di Euro 3.000,00
Per personale afferente alle sedi consociate è previsto uno sconto di Euro 1.000,00 sulla quota di partecipazione.
Le modalità per l’iscrizione al Master saranno pubblicate sul sito: http://roma.unicatt.it/offerta-formativa-master-universitari.
Titolo finale
A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Campus Bio-Medico rilasceranno (con voto espresso in trentesi) il titolo di Master Universitario di secondo livello in Bioetica clinica e consulenza etica in ambito sanitario.
Coordinatori didattici e referenti del Master sono:
dott. Pietro REFOLO (tel. 06-30155861, e-mail: [email protected])
dott.ssa Laura CAMPANOZZI (tel. 06-225419072, e-mail: [email protected]).