| MODALITA' | Part time |
| FREQUENZA | Minimo richiesto: 80% lezioni 75% tirocinio |
| BROCHURE | Scarica il pdf |
Il percorso formativo per migliorare gestione e ottimizzazione dei protocolli RM
Il Master Universitario di primo livello in “Tecniche di Risonanza Magnetica in Ambito Clinico e di Ricerca”, unico nel suo genere nel Centro-Sud Italia, è un corso di formazione post base che si propone di formare professionisti sanitari in grado di svolgere procedure di diagnostica RM morfologica e funzionale in ambito assistenziale e di ricerca clinica. Il Master sviluppa attitudini, conoscenze e competenze avanzate nella gestione ed ottimizzazione dei protocolli RM di base e avanzata per garantire un miglioramento continuo di qualità in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane delle unità operative di Diagnostica per Immagini di appartenenza.
Scarica la brochure
Destinatari e requisiti di accesso
Per l’ammissione al Master è necessaria la Laurea di primo livello di area sanitaria in Tecniche Diagnostiche per Immagini e Radioterapia.
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- trasferire le conoscenze e competenze specialistiche acquisite nelle sale RM di centri clinici e istituti di ricerca bio-medica
- partecipare consapevolmente alla valutazione dei rischi dell’esame RM
- ottimizzare protocolli e sequenze di indagine RM e personalizzare l’esame diagnostico sul paziente
- riconoscere e correggere artefatti in RM
- elaborare immagini ottenute con tecniche di imaging avanzato
- gestire il processo diagnostico in RM e sviluppare controlli di qualità sui processi
Profilo d'uscita
Il Master si propone di formare professionisti sanitari in grado di svolgere procedure di diagnostica RM morfologica e funzionale in ambito assistenziale e di ricerca clinica.
Struttura didattica e aree tematiche
Il corso è strutturato in 6 aree tematiche che prevedono forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale ed esperienze sul campo con un approccio per problemi.
Aree tematiche:
- risonanza magnetica: componenti hardware e controlli di qualità (2 moduli)
- RM: Dall’immagine al protone (3 moduli)
- protocolli e percorsi diagnostici in RM (7 moduli)
- l’imaging funzionale in RM (4 moduli)
- i controlli di qualità delle immagini RM (1 modulo)
- il processo diagnostico in RM (3 moduli)
A conclusione di ogni area tematica lo studente dovrà superare una prova di valutazione che potrà consistere in una breve prova scritta (questionario d’apprendimento a risposta multipla). Il superamento di tali prove consentirà di poter accedere alla prova finale che consiste nella elaborazione e discussione di una tesi. La didattica d’aula impegnerà i partecipanti per 20 incontri nel corso di 12 mesi. Il Master garantisce l’acquisizione di 60 CFU (pari a 1500 ore).
Tirocinio
Le attività di tirocinio verranno svolte presso l’UOC Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, accreditato JCI, e presso altre aziende sanitarie. Il tirocinio, guidato dai tutor, consentirà ai partecipanti di acquisire competenze su apparecchiature e software di gestione delle principali case costruttrici. Al tirocinio corrisponderanno 30 CFU.
Titolo rilasciato
Master Universitario di I livello in Tecniche di Risonanza Magnetica in Ambito Clinico e di Ricerca. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 75% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale.