Google ha annunciato i due progetti italiani che riceveranno i finanziamenti previsti dalla Google.org Impact Challenge: Tech for Social Good relativi alla cybersicurezza. Uno verrà sviluppato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma insieme al Politecnico di Milano, l’altro da Biblioteche Senza Frontiere Italia.
I vincitori si propongono di impegnarsi sul contrasto agli attacchi informatici e alla disinformazione online, aspetti prioritari per persone, aziende e organizzazioni di ogni dimensione.
"L’obiettivo del progetto che porterà avanti l’Università Campus Bio-Medico di Roma - ha spiegato il prof. Roberto Setola, direttore del Master in Cybersecurity Management e coordinatore della ricerca - È quello di realizzare un sistema che, sfruttando l’Intelligenza Artificiale, sia in grado di aiutare le PMI in caso di attacco indicando loro le strategie e le azioni da adottare per minimizzare i danni, favorire un rapido ripristino della normalità e limitare gli inconvenienti ai propri clienti".
Di fatto, la sicurezza informatica rappresenta un problema sistemico e richiede conoscenze specialistiche e costose che molte delle 3,6 milioni di piccole e medie imprese italiane non possono permettersi o a cui non hanno pari accesso. Il progetto mira quindi a supportare oltre 300.000 PMI, contribuendo a ridurre del 30% gli attacchi informatici e a migliorare del 20% la consapevolezza di tali minacce da parte dei dipendenti.