Trecento studenti a Lecce per la seconda tappa del tour virtuale
Alla scoperta dell'Università Campus Bio-Medico di Roma attraverso la realtà virtuale. "Destinazione UCBM", il nuovo tour di orientamento UCBM, arriva in Puglia alle Office Cantelmo di Lecce. 300 ragazzi degli ultimi tre anni delle scuole superiori residenti nei comuni di Lecce, Maglie e Martano hanno vissuto un'esperienza di orientamento immersiva che li ha condotti alla scoperta dell'Università per scegliere il Corso di Laurea con il quale si formeranno nei prossimi anni.
Medicina, infermieristica, ingegneria, alimentazione e nutrizione, sostenibilità, intelligenza artificiale, big data e molto altro. Grazie all'utilizzo di un visore VR Cardboard per la realtà virtuale, i partecipanti degli istituti di Lecce Banzi Bazoli, Cosimo De Giorgi, Giuseppe Palmieri, IISS Salvatore Trinchese di Martano e Liceo Capece di Maglie, hanno potuto seguire una lezione direttamente all'interno di un'aula UCBM, partecipare a un vero meeting con i docenti, entrare in sala operatoria, fare esperimenti in laboratorio insieme a un ricercatore senza, però, muoversi dalla propria poltrona. L'esperienza immersiva è resa possibile dalle proiezioni di video in 4k realizzati con telecamere a 360 gradi.
Ospite dell'evento la prof.ssa Laura De Gara, Prorettrice alla didattica e Vicaria del Rettore, e il prof. Mauro Capocelli, docente di Ingegneria Chimica, che ha tenuto una lezione sul cambiamento climatico e sul ruolo dell'ingegneria nella risoluzione delle più urgenti problematiche ambientali e industriali. Gli studenti, infine, hanno potuto cimentarsi in un vero quiz di valutazione e conoscere le storie di alcuni studenti di successo che hanno raccontato la loro esperienza accademica.
L'esperienza è stata resa ancora più originale dalla performance di Graphic Recording dal vivo, un disegnatore professionista che in tempo reale ha raccontato le varie fasi della giornata.