Francesca De Tommasi, Postdoctoral Researcher dell'Unità di Ricerca di Misure e Strumentazione Biomedica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, ha ricevuto il Sensors Travel Award 2024 dalla rivista Sensors MDPI. Grazie a questo riconoscimento, De Tommasi presenterà il lavoro svolto durante il suo periodo di dottorato ad una conferenza internazionale.

Il progetto di ricerca è stato condotto al "Surgical Robotics Lab" dell'Università di Twente, nella città di Enschede in Olanda, sotto la supervisione del prof. Sarthak Misra, Ordinario nel Dipartimento di Ingegneria Biomeccanica della Facoltà di Ingegneria e Tecnologia. La ricerca rappresenta una innovativa soluzione di sensing che utilizza sensori in fibra ottica per monitorare forza e temperatura in cateteri a rigidezza variabile realizzati con polimeri a memoria di forma. "Un'esperienza fondamentale per la mia crescita professionale. Sono profondamente grata per il supporto e l'opportunità che ho ricevuto. - ha dichiarato Francesca - Oggi sono entusiasta di continuare la ricerca nel campo dello sviluppo di soluzioni tecnologiche basate su sensori in fibra ottica per applicazioni in chirurgia minimamente invasiva e di poter contribuire ulteriormente ai progressi in questo settore".