Per la vigilanza e il controllo della sicurezza degli alimenti

Martedì 12 settembre una delegazione dell'IILA, Organizzazione Internazionale italo-latino americana, formata dal segretario generale Antonella Cavallari, dal direttore esecutivo Gianandrea Rossi e dal responsabile del Servizio Cooperazione italiana, Mauro Camicia, ha visitato l'Università Campus Bio-Medico di Roma, accolta dal Rettore il prof. Eugenio Guglielmelli, dall'AD e DG dott. Andrea Rossi e dalla prof.ssa Marcella Trombetta, Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health.

Tra le due istituzioni è stato firmato un accordo di collaborazione sui temi della sicurezza degli alimenti. Grazie al "Programma di cooperazione per la vigilanza e il controllo della sicurezza degli alimenti", è stato possibile dar vita a proficue interazioni tra ricercatori, esperti italiani e latinoamericani per approfondire tematiche prioritarie per la tutela e la manipolazione degli alimenti e sostenere le piccole e medie imprese del sistema agroalimentare latinoamericano rafforzando le loro capacità di gestione dei sistemi di vigilanza sanitaria/alimentare.

Questo importante programma rivolto ai paesi del Mercosur, si è avvalso delle migliori professionalità italiane del settore: UCBM, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute NAS, Coldiretti e il Ministero della Salute. Il segretario generale dell'IILA, Antonella Cavallari, ha colto l'occasione per confermare al Rettore Guglielmelli la piena disponibilità dell'Istituzione a proseguire l'attuale tipo di collaborazione, che si inquadra nella costante opera di supporto alla "internazionalizzazione" delle eccellenze italiane nei più svariati settori, ma anche a divulgare le possibilità di inserimento di studenti e ricercatori latinoamericani presso l'Università, oltre a coinvolgere docenti UCBM in nuove attività formative rivolte ai Paesi latinoamericani.