Il prof. Eugenio Guglielmelli, Rettore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, ha partecipato nei giorni scorsi al Forum imprenditoriale, scientifico e tecnologico Italia - India, promosso dall'Ambasciata d'Italia in India, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, della Ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e dell'Ambasciatore Antonio Bartoli.

Il Forum, svolto a New Delhi, ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra istituzioni accademiche, mondo dell'impresa e stakeholder di Italia e India, con l'obiettivo di promuovere collaborazioni strategiche nei settori dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

La delegazione della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), presente all'evento, era composta – oltre che dal nostro Rettore – dalla prof.ssa Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dal prof. Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, dal prof. Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino e dal prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell'Università di Bergamo.

Il prof. Guglielmelli è intervenuto all'interno dell'evento "Italy-India Science and Technology Dialogue: Fostering Innovation through Collaboration", partecipando alla sessione dedicata a "Biotechnology and Life Sciences". Durante il suo intervento ha presentato l'Ateneo, illustrando le principali attività di didattica, ricerca e innovazione legate al tema della sessione, con particolare attenzione alle principali spin-off UCBM in arrivo sul mercato internazionale e alle opportunità di collaborazioni Italia-India. L'incontro si è confermato un momento di alto livello per rafforzare il dialogo tra università e imprese dei due Paesi, con l'obiettivo condiviso di avviare a breve nuove iniziative di cooperazione strategica a beneficio dello sviluppo reciproco.