Il prof. Massimo Ciccozzi, Ordinario di Statistica Medica e Francesco Branda, ricercatore dell'Unità di Ricerca di Statistica Medica ed Epidemiologia Molecolare dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, sono stati premiati per i risultati scientifici prodotti durante la pandemia da Covid-19.
La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito del festival Enea Experience Odyssey, un evento che dedica ogni giornata a un tema specifico, offrendo spunti di riflessione su diversi ambiti della società contemporanea. Durante la manifestazione, il prof. Ciccozzi ha sottolineato l'importanza di un rapporto etico tra ricerca e comunicazione. "Il rapporto tra ricerca e comunicazione è delicato - ha dichiarato il professore - è importante rivolgersi alle persone con etica e chiarezza, evitando di creare allarmismi e affidandosi all'analisi dei dati".
"Il metodo con cui abbiamo ottenuto le evidenze epidemiologiche sul COVID-19 lo stiamo applicando anche per studiare la nuova variante del vaiolo - ha aggiunto Branda - Questi studi scientifici ci permettono di rassicurare le persone con il potere dei dati".
Il riconoscimento ricevuto ai Magna Grecia Awards è una testimonianza del contributo significativo che la ricerca UCBM sta dando alla comunità scientifica e alla società nel suo complesso, confermando l'impegno dell'Università nella promozione della ricerca di qualità e nella diffusione della conoscenza.