La Camera di commercio di Cosenza celebra le eccellenze accademiche italiane con il Premio Nazionale "Antonio Serra", istituito per valorizzare figure che hanno contribuito alla crescita economica e culturale del territorio. Ad essere premiato il prof. Eugenio Guglielmelli, Rettore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, insieme ad altri Rettori di spicco: Francesco Billari (Università Bocconi di Milano), Nicola Leone (Università della Calabria) e Antonella Polimeni (Università "La Sapienza" di Roma).

Il prof. Eugenio Guglielmelli è stato premiato per l'innovativa progettazione dei Corsi di Studio che preparano i giovani professionisti a padroneggiare Big Data e intelligenza artificiale. "Il mio percorso formativo e accademico – ha raccontato il Rettore Guglielmelli – che dal Liceo Enrico Fermi di Cosenza mi ha poi portato alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e, da oltre 20 anni, all'Università Campus Bio-Medico di Roma dove svolgo da due anni il ruolo di Rettore, si è sempre più focalizzato sulla Ingegneria Biomedica, in particolare sulla robotica per la riabilitazione. L'integrazione delle tecnologie digitali, comunicative e robotiche sta adesso generando sistemi intelligenti sempre più sfidanti, da configurare in modo appropriato, centrato sulla persona, per garantire il miglioramento continuo della sicurezza, della salute, del benessere e della qualità della vita sociale e lavorativa. Le università devono promuovere una didattica innovativa, che non riduca eccessivamente le attività esperienziali da svolgere in presenza e in gruppi di lavoro multidisciplinari, così da permettere la giusta formazione di profili professionali pienamente coerenti con le future esigenze del mondo del lavoro, in particolare per una solida sostenibilità etica e sociale, oltre che economica, ambientale ed energetica."

Durante la cerimonia, i premiati hanno tenuto una lectio brevis sottolineando il ruolo chiave delle università come motori di innovazione e progresso sociale. Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio, ha commentato: "Questo Premio celebra la forza delle idee e il valore dell'esempio, capace di ispirare e valorizzare le eccellenze legate al nostro territorio."

Il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ha evidenziato l'importanza di radicare le eccellenze calabresi nella regione, mentre il Ministro Anna Maria Bernini ha definito il Premio un riconoscimento al merito nell'alta formazione.