In occasione dell'esposizione "Sex-appeal, la scandaleuse vie de la nature", sulla sessualità nel mondo animale e vegetale, il Museo di Tolosa ha contattato Federica Spani, PhD Researcher dell'Università Campus Bio-Medico di Roma in Comparative Anatomy per le sue ricerche sulle ossa genitali dei primati, in particolare degli esemplari femminili.

Federica Spani è un'esperta internazionale di bioimaging: studio delle variazioni di forma in differenti strutture biologiche grazie ad acquisizioni in 3D svolte attraverso delle micro-tac. Spinta dal desiderio di condividere le sue ricerche con la rete scientifica globale, la ricercatrice ha creato il più grande database virtuale esistente di anatomia comparata.

Insieme a Monica Carosi, etologa e primatologa presso il Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi di Roma Tre, Spani ha approfondito le sue scoperte recenti sull'osso del clitoride nel seminario "L'os de clitoris: une découverte qui chatouille la science".