Studenti e relatori dal mondo

25 giugno 2021 - Si è svolta a giugno la Seasonal School on Rehabilitation and assistive technologies based on soft robotics, organizzata da UCBM in collaborazione con Tohoku University, Università della Pennsylvania, Politecnico di Bari e sponsorizzata dalla IEEE Robotics and Automation Society e dal progetto Europeo SOMA.

Sessanta studenti da 16 Paesi, workshop online con relatori internazionali, lavori gruppo e una competizione virtuale finale gli ingredienti della Scuola che aveva l’obiettivo di fornire ai giovani ricercatori conoscenze interdisciplinari sulla progettazione e la simulazione di sistemi robotici soft da utilizzare in ambito clinico-riabilitativo o come supporto alle attività quotidiane. Dodici team internazionali si sono affrontati nella sfida finale.

Ad aggiudicarsi la challenge un esoscheletro tendineo per la riabilitazione della scoliosi; un robot soft per la stabilizzazione del collo e un braccio robotico morbido per l'assistenza a persone con disabilità. Oggi la soft robotics gioca un ruolo fondamentale nell’ambito della riabilitazione, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei pazienti.
L’appuntamento con la Seasonal School è per il prossimo anno.