La suggestiva Basilica di San Bartolomeo all’Isola ha ospitato il simposio internazionale per celebrare i 900 anni del St Bartholomew’s Hospital di Londra, noto come Barts.

Nato da un’idea del prof. Paolo Pozzilli, Professore Emerito dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, l’evento è stato realizzato in collaborazione con i professori Mark Caulfield e David Leslie del St Bartholomew’s Hospital, la Biomedical University Foundation, la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e il Centro Internazionale Studi Diabete (CISD).

Il simposio ha portato all’attenzione di un pubblico internazionale la storia affascinante che ha portato alla nascita del Barts Hospital, costruito nel 1123, secondo cui il monaco anglo-normanno, Rahere, in punto di morte, affermò di aver avuto una visione di San Bartolomeo, patrono dei medici e dei guaritori, che gli indicò di costruire un ospedale per la cura dei poveri e dei bisognosi al suo ritorno a Londra: il St Bartholomew’s Hospital.

Ai cenni storici sono seguiti gli interventi dei professori Mauro Perretti, David Leslie, Costantino Pitzalis, Mark Caulfield, Nicholas Wald e Alberto Mantovani che hanno trattato di malattie infiammatorie croniche, con particolare attenzione ai problemi cardiologici legati alle patologie autoimmuni.

Si è parlato inoltre di diabete, artrite reumatoide, genomica nell'assistenza sanitaria, si è evidenziato l’impatto della prevenzione nelle malattie cardiovascolari e la relazione tra infiammazione e tumori.

Presenti anche il prof. Eugenio Guglielmelli, Rettore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma; il prof. Paolo Arullani, Presidente della Biomedical University Foundation; le principali autorità del St Bartholomew's Hospital di Londra; Don Angelo Romano, Rettore della Basilica di San Bartolomeo all'Isola; Fr. Markus Walker, Rettore della Priory Church of St Bartholomew the Great di Londra e l'Ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Christopher J. Trott.

La collaborazione tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e il St Bartholomew's Hospital, iniziata negli anni novanta, ha portato a numerose contaminazioni scientifiche e progetti di ricerca congiunti, e al coinvolgimento di alcuni insegnanti del Barts (David Leslie, Aine McKnight, Ahuva Nissim, Fulvio D’Acquisto, Federica Marelli-Berg) nella Faculty del Master’s Degree in Medicine and Surgery della nostra Università.

Sono attualmente in corso progetti di ricerca congiunti tra le due realtà nei campi dell'endocrinologia, del diabete, delle malattie autoimmuni, della virologia, della microbiologia, della biologia molecolare e della storia della medicina.

Gli studenti hanno partecipato attivamente, apprezzando le interconnessioni tra passato, presente e futuro e l'importanza delle relazioni internazionali. Al termine del simposio, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare il tempio di Esculapio all'Isola Tiberina.

Barts900 International Symposium