Partiranno all'Università Campus Bio-Medico di Roma, da giugno, le uniche Summer School italiane in Medicina e Ingegneria per gli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori. Un percorso di una settimana, anche in formula residenziale, per vivere appieno l’esperienza universitaria e fare una scelta consapevole del proprio percorso di studi.

Denatalità, divario di competenze e scarsi investimenti stanno mettendo l'Italia di fronte a scenari complessi sul fronte della competitività, specie nei settori produttivi più ricchi di tecnologia. Ciò si riflette nella difficoltà di molte aziende nel reperire ingegneri esperti in cybersicurezza, professionisti dell'intelligenza artificiale ma anche medici capaci di utilizzare le nuove tecnologie in ospedale e nelle aziende farmaceutiche e chimiche. Secondo i dati di Unioncamere infatti, lo squilibrio tra domanda e offerta di medici è al 47,3% nel 2022 (in crescita di circa nove punti rispetto al 2021). Con punte che, in alcuni casi (indirizzo medico-odontoiatrico), raggiungono il 68,7% di difficoltà a reperire figure. Intorno al 60% di irreperibilità si posizionano invece alcune specializzazioni di ingegneria.

Se per giovani e famiglie la scelta del corso di laurea è un passaggio fondamentale, oggi assume un valore ancora maggiore. Orientarsi bene è ormai indispensabile: i nuovi corsi di laurea sono sempre più diversificati negli approcci, puntano su green e digitale e soprattutto aumentano di numero ogni anno. Nell'anno accademico 2023/2024 sono arrivati a quota 5.500, con 200 corsi in più rispetto al 2022/2023. Si parla di 2.532 corsi triennali, 2.618 corsi di laurea magistrale e 350 lauree magistrali a ciclo unico. Tanti i corsi nuovi orientati alla sostenibilità ambientale e all'intelligenza artificiale.

Dalla Summer School UCBM arrivano i sette punti di valore per fare una scelta consapevole a garanzia del proprio futuro:

1. Vivere appieno l'università come un vero studente per una settimana ;
  2. Confrontarsi con i propri coetanei e imparare a riconoscere i propri interessi di studio;
  3. Dialogare con i docenti universitari per chiarire i propri dubbi sul percorso futuro e a esprimere le proprie passioni;
  4. Entrare nei laboratori per vedere scienziati e strumenti che stimolano la curiosità e l'intraprendenza;
  5. Frequentare le aule e gli spazi universitari  per "diventare grandi" in una settimana;
  6. Partecipare alle attività ludiche e ricreative in programma permetteranno di scoprire il lato divertente degli anni universitari;
  7. Scegliere l'università con maggiore consapevolezza e sicurezza al termine del percorso.

Le Summer school UCBM si articoleranno lungo un ricco calendario di appuntamenti, modulari e integralmente adattabili ai programmi delle vacanze estive, utili per orientarsi nel complesso panorama dell'offerta di corsi di laurea in ambito medico e delle Stem.

>> Le iscrizioni sono aperte con early bird fino al 31 marzo con uno sconto di 200€.

Le date delle Summer School

Medicina10 - 14 giugno 2024
Medicina24 - 28 giugno 2024
Ingegneria10 - 14 giugno 2024
Medicine and Surgery17 - 21 giugno 2024

I tre percorsi

• Medicina - sarà possibile seguire vere lezioni di anatomia, oncologia, neurologia, istologia, biologia, fisiologia e utilizzare il laboratorio di Microscopia o il Tavolo Anatomico sotto la guida di prestigiosi docenti;
  • Medicine and Surgery - (Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese) si alterneranno lezioni, esercitazioni e simulazioni in aula per scoprire il legame tra la Medicina del futuro e le nuove Tecnologie per diventare il "Medico-ingegnere MedTech". Inoltre vi sarà un minicorso volto a fornire innovative metodologie di studio e preparazione ai quesiti di logica, di grande supporto per superare il futuro test di ammissione.
  • Ingegneria - lezioni con i docenti UCBM offriranno la possibilità di conoscere la Robotica medica, gli ultimi sviluppi dell'Ingegneria green per lo sviluppo sostenibile e l'importanza dell'intelligenza artificiale nelle varie branche ingegneristiche. E sarà possibile frequentare lezioni pratiche organizzate dalle Unità di Ricerca di Robotica e di Elettronica vivendo in prima persona i laboratori di ricerca.