Fino a 10 milioni di euro in servizi e finanziamenti per una nuova economia sostenibile e circolare
3 dicembre 2020 – Dopo il grande successo di "Covid-19 Challenge", l'Università Campus Bio-Medico di Roma e Marzotto Venture Accelerator danno il via alla "CIRCULAR 4 RECOVERY", la nuova Call for Projects dedicata all'economia circolare.
Questa volta gli innovatori sono chiamati a proporre progetti finalizzati a creare nuovi modelli eco-friendly di produzione e consumo capaci di evitare il consumo di risorse non rinnovabili, di supportare i processi di trasformazione circolare delle aziende e di favorire la transizione verso un’economia più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Spin-off di ricerca, startup e PMI innovative dovranno ideare e creare progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni digitali e servizi innovativi in 5 "Key Focus Area": Circular Bioeconomy, Circular Water Economy, Circular Energy Economy, New Circular Life Cycles, Circular City & Land.
L’ambiziosa iniziativa vede la collaborazione di Enel, leader nel campo dell’Open Innovation da sempre in prima linea sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, che conferma l’adesione alla partnership con Marzotto Venture Accelerator, promuovendo la challenge sulla propria piattaforma globale di crowdsourcing openinnovability.com®. Nell’ambito della collaborazione, Enel valuterà le startup selezionate da Marzotto Venture Accelerator e UCBM per lo sviluppo di eventuali collaborazioni, un sostegno concreto nella fase di test e nello sviluppo dell’idea.
La Call prevede la selezione di 20 progetti, che saranno scelti in coerenza con le sfide proposte per le 5 Key Focus Areas e accederanno ad un Programma di Pre-Accelerazione di massimo 12 settimane, finalizzato a validare soluzioni tecnologiche e modelli di business attraverso un percorso di affiancamento ed erogazione di servizi “tailor-made”.
A conclusione della fase di pre-accelerazione saranno selezionati per il Programma finale di Accelerazione, della durata compresa tra 12 e 24 settimane, fino ad un massimo di 10 progetti, che avranno la possibilità di accedere fino a 10 milioni di euro in equity investment stanziati dall’Acceleratore e alla ricca offerta di facilities messe a disposizione dagli organizzatori e dalle Corporate Partner della Call.
Si aggiungono infatti alla lista delle Corporate Partner dell’iniziativa gruppi nazionali e internazionali del calibro di ACEA, Bonifiche Ferraresi, Cisco, Ferrovie dello Stato Italiane, IBM e Maire Tecnimont, che valuteranno e sosterranno, in un’ottica di open innovation, i migliori progetti di sviluppo tecnologico e imprenditoriale tra quelli presentati.
“È giunto il momento di sviluppare una nuova cultura, una visione capace di generare metodi e pratiche circolari che costruiscano nuovi snodi e connessioni tra settori e filiere produttive, – spiega il Rettore UCBM, Raffaele Calabrò – movimentando tutte le energie creative di cui dispone il nostro Paese. Le startup, i ricercatori e le migliori forze innovative di tutto il mondo potranno accedere alle risorse del nostro Ateneo che, con questa iniziativa, conferma la vicinanza al mondo dell’innovazione ed il suo sostegno alla promozione e allo sviluppo di idee innovative basate sulla valorizzazione della cultura etica dello sviluppo sostenibile”.
Roberto Guida, Amministratore delegato di Marzotto Venture Accelerator, spiega che"Il grande successo della Covid-19 Challenge ci ha spinto a replicare la formula della Call4Ideas multiplayer. Grazie a questa innovativa soluzione è possibile moltiplicare le opportunità di cross-fertilization, dando vita ad un originale ed efficace modello di Open Co-Innovation. Le competenze messe a disposizione da attori primari come ACEA, Bonifiche Ferraresi, Cisco, ENEL, Ferrovie dello Stato Italiane, IBM e Maire Tecnimont, infatti, ci consentiranno di sostenere in maniera sinergica i progetti più innovativi sull’Economia Circolare e a contribuire così ad un futuro maggiormente sostenibile”.
>> Per partecipare alla Call “Circular 4 Recovery”, entro il termine ultimo del 31 gennaio 2021, è necessario compilare il form pubblicato sul sito di Marzotto Venture Accelerator, alla pagina http://www.marzottoventure.com/circular4recovery.