Seminari e lezioni presso l'Universidad Nacional de Honduras
Nell'ambito del programma di mobilità Erasmus KA107, il prof. Emiliano Schena, Presidente del Corso di Laurea in Biomedical Engineering e il prof. Alessio Gizzi, Associato di Scienza delle costruzioni della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, hanno tenuto lezioni e seminari su argomenti di ricerca avanzata nel campo della biomedicina e dell'ingegneria presso l'Universidad Nacional de Honduras. Nei prossimi mesi UCBM ospiterà al Campus studenti e docenti honduregni per un periodo di studio e di insegnamento.
Il prof. Schena ha tenuto lezioni incentrate sull'uso dei sistemi indossabili per la misurazione di parametri fisiologici e sul monitoraggio di procedure di ablazione minimamente invasive, quali radiofrequenza microonde, laser e ultrasuoni, per la rimozione di tumori. Sono stati presentati casi di studio relativi a progetti attivi presso l'Unità di Ricerca di Misure e Strumentazione Biomedica UCBM per riflettere anche sull'enorme impatto di queste tecnologie in diversi ambiti.
Il seminario del prof. Gizzi, invece, ha introdotto alla modellazione teorica e computazionale della cornea umana: studiare e prevedere l'evoluzione di patologie, come il cheratocono, identificando degli elementi tissutali più significativi che possono essere utili per costruire un modello strutturale della cornea umana. Inoltre, il professore ha descritto un approccio computazionale per lo studio e la previsione delle fratture ossee in pazienti affetti da metastasi. Attraverso immagini biomedicali è possibile definire le proprietà e i fattori di rischio predittivo delle lesioni metastatiche.