Borse di studio e agevolazioni fino alla copertura totale delle tasse
16 luglio 2020 - Ogni anno l’Università Campus Bio-Medico di Roma, insieme ad aziende e fondazioni partner, supporta gli studenti con numerose borse di studio. È prevista la copertura totale delle tasse per l’intero corso di studi per i primi 5 classificati nella graduatoria di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e per il primo classificato, tra gli studenti europei, nella graduatoria di ammissione al master’s degree program in Medicine and Surgery, che abbiano un reddito ISEE al di sotto di € 60.000 e mantengano negli anni i criteri di merito. Per gli studenti provenienti da Paesi al di fuori dell’Ue sono a disposizione due borse di studio per la copertura del 50% delle tasse universitarie.
Sostegno anche agli studenti che partecipano al ‘Percorso di eccellenza’ per i corsi di laurea in Ingegneria Industriale e in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana. Le borse di studio – rispettivamente 5 e 3 – a disposizione per gli studenti che hanno una votazione non inferiore a 8/10 nel terzultimo e penultimo anno di scuola superiore, sono a copertura totale delle tasse universitarie del triennio. Gli studenti selezionati hanno poi diritto a un corso per conseguire la certificazione linguistica Ielts e a una summer school organizzata in collaborazione con istituzioni accademiche internazionali.
Si basa su criteri di merito e di reddito l’assegnazione di 3 borse di studio a copertura totale dei costi per il corso di laurea in Infermieristica, nonché delle spese di alloggio per gli studenti fuori sede. Un sostegno confermato anche negli anni successivi al primo, una volta verificati i requisiti di merito acquisiti nella carriera universitaria.
Si basa su soli criteri di merito l’assegnazione di 18 borse di studio a copertura totale del contributo unico per gli aspiranti ai corsi di laurea magistrale di area ingegneristica e di Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana nella ‘sessione di merito’. Ogni anno, inoltre, per ogni corso di laurea, l’Ateneo mette a disposizione borse di studio per la copertura del 50% delle tasse universitarie. Per coloro che si iscrivono al primo anno nel 2020-2021 è disponibile una borsa per ogni corso di studio.
Oltre all’investimento totale di oltre un milione di euro, si aggiunge un ulteriore sforzo di 100 mila euro a favore degli studenti in difficoltà economica a causa della pandemia. “In questa fase di ritorno alla normalità, siamo impegnati nel dare a tutti i giovani la più ampia possibilità di accedere al nostro Ateneo valorizzando merito e competenze” ha spiegato Andrea Rossi, direttore generale dell’Università.