L'Università Campus Bio-Medico di Roma consolida la propria posizione tra le eccellenze italiane nel panorama universitario, confermandosi terza tra gli atenei non statali nella Classifica CENSIS 2025/2026 - (fino a 5.000 iscritti). Con un punteggio complessivo di 86,8, in crescita rispetto all'86,6 dell'anno precedente (+0,2 punti percentuali), l'Ateneo rafforza la propria reputazione per qualità dei servizi, capacità di attrazione qualità della didattica. Il miglioramento, seppur lieve, assume particolare rilievo in un contesto di generale stabilità del sistema universitario nazionale, e riflette il costante investimento dell'Ateneo nell'esperienza degli studenti, soprattutto nei servizi dedicati, che ottengono un punteggio di 107, tra i più alti della categoria.

L'impegno dell'Università Campus Bio-Medico di Roma verso l'innovazione si traduce in risultati concreti, visibili nella qualità degli ambienti di apprendimento e delle infrastrutture, profondamente ripensate per rispondere alle esigenze di una formazione sempre più avanzata, interdisciplinare e internazionale. Tra le realizzazioni più emblematiche, il Simulation Center – inaugurato nell'ottobre 2024 all'interno del Cu.Bo – rappresenta oggi uno dei centri di simulazione clinica e tecnica più all'avanguardia nel panorama accademico nazionale: oltre 400 m² progettati secondo criteri di sostenibilità, con sei sale di simulazione, due sale debriefing e una regia tecnica centralizzata, per offrire a studenti e professionisti un'esperienza immersiva e ad alta intensità formativa.

Il Cu.Bo stesso è il cuore pulsante del nuovo modello educativo dell’Ateneo: uno spazio modulare e sostenibile, concepito come forum for learning, dove architettura, natura e tecnologie dialogano per favorire l’incontro tra saperi, ospitare grandi eventi internazionali – come l'EmTech – e promuovere contaminazione culturale, pensiero critico e crescita personale. 

All'interno di questa visione, l'Ateneo ha avviato anche interventi strutturali sul piano del supporto alla persona, come il servizio per il benessere psicologico degli studenti  (Proben), che offre un'assistenza mirata e continuativa a sostegno dell'equilibrio emotivo durante il percorso accademico, integrando il modello formativo con un approccio realmente centrato sullo studente. 

Investimenti come questi, già attuati e operativi, delineano un'identità universitaria chiara, ambiziosa e coerente con i più alti standard formativi. Una trasformazione profonda che, per visione strategica e impatto sulla vita accademica, avrebbe potuto riflettersi ancor più nei risultati di classifica. Ciò che è certo, però, è che le basi poste oggi pongono UCBM nella condizione ideale per un ulteriore salto di qualità: le attività in corso rappresentano un volano di crescita reale e misurabile, che guarda con fiducia alla prossima edizione della classifica CENSIS 2026/2027.

Un riconoscimento trasversale: anche la qualità della didattica premia UCBM

Oltre al punteggio complessivo, la Classifica CENSIS 2025/2026 ha evidenziato risultati di particolare rilievo per l'Università Campus Bio-Medico di Roma anche sul fronte della qualità della didattica. L'Ateneo si distingue a livello nazionale tra le università non statali, confermandosi stabilmente sul podio nella maggior parte delle graduatorie relative ai corsi di Laurea triennale, Magistrale biennale e Magistrale a ciclo unico. Questo riconoscimento trasversale premia la solidità e l'eccellenza dell'offerta formativa nei settori della salute, dell'ingegneria industriale, delle scienze della vita e dell'area scientifica, valutata attraverso indicatori oggettivi quali la progressione di carriera e i rapporti internazionali. 

In particolare, l'Università Campus Bio-Medico di Roma si distingue per gli ottimi risultati ottenuti in termini di tasso di persistenza tra il primo e il secondo anno, quota di iscritti regolari e percentuale di laureati in corso, elementi che testimoniano un percorso accademico ben strutturato, efficace e centrato sulla persona. 

Sul fronte internazionale, la qualità della didattica è ulteriormente valorizzata da una crescente mobilità in uscita degli studenti, che usufruiscono di programmi di studio all'estero finanziati, tra cui Erasmus, e da una costante attrattività nei confronti degli studenti stranieri. Questi fattori contribuiscono a offrire un’esperienza formativa completa, innovativa e proiettata oltre i confini nazionali. 

LA DIDATTICA: LAUREE TRIENNALI - ATENEI NON STATALI

Fonte www.censis.it | Focus Punteggio Generale

LA DIDATTICA: LAUREE TRIENNALI - ATENEI NON STATALI

Fonte www.censis.it | Focus Rapporti internazionali

LA DIDATTICA: LAUREE BIENNALI - ATENEI NON STATALI

Fonte www.censis.it | Focus Progressione di carriera
Fonte www.censis.it | Focus Servizi

L'Università Campus Bio-Medico di Roma si conferma così una realtà solida, dinamica e distintiva per studenti e famiglie, capace di coniugare rigore scientifico, innovazione metodologica e centralità della persona, nel solco di una missione educativa orientata allo sviluppo integrale dell’uomo e al progresso della società.