Condividi

Maria Cinque

Professore a contratto

Professore a contratto

Biografia

Maria Cinque è ricercatrice della Fondazione Rui e docente di Metodologie didattiche e comunicative presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Si occupa di formazione e coaching degli studenti universitari, metodologie dell’autoapprendimento e dell’autoaggiornamento, comunicazione multimediale e applicazioni multimediali per la didattica (Dottorato di ricerca presso l’Università di Udine). Tra le sue pubblicazioni: Agire creativo (FrancoAngeli, 2010), E-teaching (Palumbo, 2011), Soft skills in action (Euca, 2012), In merito al talento (FrancoAngeli, 2013).

Curriculum

Incarichi attuali

[2009-oggi] Responsabile Ufficio Studi e ricerche della Fondazione RUI (Residenze Universitarie Internazionali) e coordinatrice progetto JUMP (Job University Matching Project) per i collegi romani; [2007-oggi] Docente di Metodologie didattiche e comunicative presso il Corso di laurea di Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana dell’Università Campus Bio-Medico; [2011-oggi] Docente di Educazione alimentare all’interno del corso integrato di Scienza dell’Alimentazione presso il Corso di laurea di Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana.

Progetti di ricerca: [EU Lifelong Learning Programme 2009-12]: Progetto MODES (Modernising Higher Education through Soft Skills Accreditation) Durata: 24 m Ruolo: Ricercatore – Coordinamento WP 3; PRIN 2010-11; [PRIN 2011 “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi”] Durata: 36 m Ruolo: Ricercatore - Componente UR; [PRIN 2007. "Invecchiamento e qualità della vita. Modelli di intervento integrato per persone con disabilità mentale e deficit comportamentali”] Durata: 24 m Ruolo: Ricercatore - Componente UR.

Altri titoli: 2010-13 Dottorato di ricerca in Comunicazione Multimediale e Applicazioni multimediali per la Didattica presso l’Università degli Studi di Udine. Reti di apprendimento e gestione autoregolata della conoscenza. Utilizzo di modelli di social computing per l’acquisizione di competenze metacognitive e creative nel Lifelong Learning

2007- 2009 Assegnista di ricerca presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Progetto, sperimentazione e valutazione dell’utilizzo di tecnologie informatiche e delle interfacce uomo-macchina adatte alla fruizione di contenuti in ambienti didattici multimediali e ipermediali.

Altra attività didattica

gennaio 2013 Docente all’interno del Master di Coordinamento infermieristico presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma

giugno 2012-giugno 2013 Docente all’interno del Master di Medicina generale I e II presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma

marzo 2012-giugno 2013 Docente all’interno del Master di Imprenditorialità in sanità presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma

dicembre 2009 – dicembre 2012 Docente all’interno del Master di Facility Management for Global Care II (2009-11) presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma

Cooordinamento didattico e di progetti didattici (presso Università Campus Bio-Medico):

febbraio 2007 – febbraio 2009 Coordinamento operativo del Master in Facility Management for Global Care. Coordinamento didattico e monitoraggio delle attività in presenza; monitoraggio delle attività a distanza

maggio 2006 - maggio 2008 Coordinamento tecnico del Master in E-teaching e didattica tutoriale. Progettazione delle attività in presenza; immissione dei contenuti on-line, monitoraggio e valutazione delle attività a distanza.

dicembre 2006- giugno 2007 Ricercatore nel progetto WeCom. Finanziato da MIUR

dicembre 2005 – dicembre 2006 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2005-06 (Ministero dell’Interno). Progetto di e-learning per cerebrolesi

luglio 2005 –luglio 2006 Coordinamento progetto MoPS (Mobile Problem Solving) Finanziato da HP Mobile Initiative

febbraio-giugno 2005 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2004-05 (Ministero dell’Interno). Educazione alla salute e all’alimentazione dei bambini in età scolastica primaria di Tor Bella Monaca: un progetto multimediale

ottobre 2003-luglio 2004 Coordinamento del progetto HISS (Hospital Information System for Students) Finanziato da HP Mobile Initiative

PUBBLICAZIONI

CINQUE M (2013), In merito al talento. La valorizzazione dell’eccellenza personale tra ricerca e didattica. Milano: Franco Angeli.

CINQUE M (2013). The “reflective student”: the use of mobile devices to enhance learning and to foster self‐assessment during on‐the‐job training. In Z. Berge & Lin Y. Muilenburg (eds.), Handbook of Mobile Learning. New York: Routledge.

CINQUE M (a cura di) (2013). Risorse educative aperte, i MOOC. Trimestrale della rivista Universitas, 129, p. 3-31.

CINQUE M., BORTOLUZZI M (2013). Promoting Digital Skills and Critical Awareness through Online Search and Personal Knowledge Management. Vittorini P. et al. (2013), 2nd International Workshop on EBTEL, p. 9-16, New York: Springer.

MARTINI A., CINQUE M., ALOINI D. (2013). Metacognizione, motivazione e gestione augoregolata della conoscenza. Cluster analysis sull’uso di strumenti on-line per l’apprendimento universitario. Atti del Convegno Didamatica, Pisa.

CINQUE M (2013). L’ultima frontiera della Open Education. Universitas, 2013, 129, luglio 2013, pp. 3-6 e p. 29-31.

CINQUE M., VENDER F. (2013). Do coaches really need supervision? Different perspectives in professional coaching practices. Proceedings of the 3rd International Congress of Coaching Psychology, Rome, 16th and 17th May.

CINQUE M (2012). Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning, Brussels: Euca.

CINQUE M (2012). Mediating Soft Skills – Best practice examples. In Haselberger, D. et al. (2012), Mediating Soft skills at Higher Education Istitutions, p. 91-128 ModEs project (EU-LLL Programme).

CINQUE M (a cura di). (2012), Riconoscere e valorizzare il merito. Trimestrale della rivista Universitas, 121, p. 4-34.

CINQUE M (2012). Can technology enhance creativity? The role of self-regulation and self-efficacy in using ICT to foster non-linear, non-standard teaching and learning. REM, 4(1), p. 53-79.

MARTINI, A., CINQUE M (2012) Put the Student First: a Learning Environment for Managerial Education, IJTEL, 4 (3), p.250-264.

CINQUE M, MARTINI A (2012). Metacognition, motivation and self-efficacy in a socio-cognitive online environment. First results of a survey at the University of Pisa, JeLKS, 2012, 8(1), p. 67-81.

CINQUE M (2012). How to increase website credibility? Questions in search of an answer. Proceedings of the 8th Professional Seminar on Church Communication Offices , Rome, 6-17-18th April.

CINQUE M (2011). E-teaching. Scenari didattici e competenze dei docenti nell’evoluzione del web, Palermo: Palumbo.

CINQUE M (2011). Dal cortile della scuola al social network, in D. Fedeli (a cura di), Il bambino digitale, Roma: Carocci, p. 29-38.

CINQUE M (2011). Valorizzare i talenti. I percorsi di eccellenza nella formazione universitaria, in B. Coccia (a cura di), L’accesso all’università tra ricerca dell’equità e valorizzazione dei talenti. Roma: Apes.

CINQUE M (2011). Tutelare e promuovere i titoli italiani, in B. Coccia (a cura di), I titoli di studio italiani all'estero. Roma: Apes.

CINQUE M (2011). Lo “studente riflessivo”: l’uso di dispositivi mobili tra formazione on-the job e PLN (Personal Learning Network)”, Form@re, 73.

CINQUE M (2011). Learning Networks & Personal Knowledge Management. Promoting a critical, creative and ethical use of the web, Prato Community Informatics Conference, 9-11 November 2011.

CINQUE M (2011). La valutazione delle soft skills in ambito universitario, Atti del VII Congresso Scientifico Nazionale SIRD, Padova 1-2-3 dicembre 2011, pp. 118-119.

CINQUE M (2010). Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell’innovazione personale, MILANO: Franco Angeli.

CINQUE M (2010). Il rapporto dei giovani con i media digitali e l’approccio educativo da parte dei genitori, in La Marca, A. (a cura di), La comunicazione intergenerazionale. Palermo: Palumbo, p. 99-112.

I suoi ruoli nell'Università

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right