Obiettivi del progetto
CLARO nasce da un progetto di collaborazione tra le Facoltà di Medicina e Chirurgia e quella di Ingegneria, con lo scopo di ricercare caratteristiche di Imaging (radiologico e anatomo-patologico) proprie del Tumore del Polmone, da utilizzare come bio-marcatori capaci di predire la risposta alle terapie oncologiche, siano esse chemio-radioterapiche, immunologiche o di target therapies.
Come la Genomica ha cambiato l’approccio portando alla terapia personalizzata delle neoplasie, così la Radiomica si sta dimostrando elemento innovativo e promettente per ottenere quella Medicina di Precisione indispensabile per scegliere la migliore cura per il paziente oncologico.
Questo studio ha l’obiettivo di identificare fattori di predizione dell’outcome del paziente affetto da tumore del polmone non a piccole cellule in stadio III-IV attraverso modelli personalizzati di analisi dell’immagine (Radio-Patomica). L’idea è di convertire le immagini mediche radiologiche e istopatologiche, associate ad altre informazioni cliniche del paziente, in un unico, chiaro e preciso gruppo di biomarcatori. Tale approccio mira alla possibilità di fornire la giusta terapia ad ogni singolo paziente, sfruttando al meglio la rivoluzione digitale che ha invaso il mondo scientifico attuale e contribuendo al processo di personalizzazione delle cure.
Il Progetto è risultato vincitore del Bando Interno 2019 “University Strategic Projects” Topic: “Biomarkers for precision medicine”
Data di inizio e di fine progetto
16 Aprile 2019 - In corso
Responsabile scientifico
Prof. Sara Ramella
Istituzione coordinatrice del progetto
Radioterapia Oncologica, Università Campus BioMedico
Altre istituzioni coinvolte nel progetto
- Ingegneria dei Sistemi Bioinformatici, UCBM
- Diagnostica per immagini, UCBM
- Oncologia Medica, UCBM
- Oncologia Medica, Università di Torino-AOU S. Luigi Gonzaga Orbassano, Italia
Fonte di finanziamento
UCBM
Valore economico del progetto
150.000 euro